Entra in contatto:
KatharinaFikiel 282211803

Basket

Basket A1 femminile: Il Lavezzini vuol tornare a sorridere

Basket A1 femminile: Il Lavezzini vuol tornare a sorridere

Domani pomeriggio alle 18 al PalaCiti il Lavezzini Parma sarà Â  impegnato in una sfida importantissima col Ducato Lucca, compagine neopromossa in A1.

I quattro punti in classifica alla terza giornata, nella quale arrivò la vittoria su Venezia con una formazione priva di Machanguana ed Aziz, tuttora fuori, avevano indotto a strappare qualche sorriso in più; invece i punti sono rimasti quattro anche dopo l’ottava giornata, il Lavezzini è penultimo in compagnia di altre tre squadre e la mente, giocoforza, torna alla stagione scorsa anche se di distinguo occorre farne «Sì, a parte gli scongiuri del caso, sono due situazioni completamente differenti – conferma il ds Daniele Villani. Differenti le motivazioni: l’anno scorso c’era un approccio difficoltoso, da parte delle ragazze, ad un allenatore con particolari caratteristiche e quindi c’è stato dello scollamento; quest’anno invece le ragazze vanno in campo con grande voglia buttando il cuore oltre l’ostacolo, il problema vero sono le perduranti assenze e nello stesso ruolo. Poi aggiungiamoci le momentanee defezioni di Franchini e Mauriello … ». Il passato va ricordato per migliorare presente e futuro, la società non può certo mettere ulteriore pressione anche perché attende, o forse è più consono dire brama, sempre di poter valutare la squadra con tutti gli effettivi abili ed arruolati «Tutti i tecnici prima del campionato ci davano come sicura nei playoff ed anche noi ovviamente eravamo convinti di questo, per cui siamo ansiosi di poterci misurare ad armi pari. Abbiamo perso un paio di partite come Priolo e Geas che se avessimo avuto una o anche mezza giocatrice in più ora avremmo una classifica diversa».
Stante le previsioni di lunga durata circa l’assenza delle due atlete sopra citate (Aziz ha ricominciato a corricchiare ma dovrebbe tornare a disposizione alla ripresa del campionato) la società corse ai ripari ingaggiando a gettone per due mesi la polacca, di tesseramento tedesco, Fikiel, il cui rendimento non si può certo dire “consistente” essendo arrivata in condizioni atletiche piuttosto deficitarie «Purtroppo è così. Credevamo che arrivasse in condizioni migliori, ci serviva anche in allenamento ma era veramente molto indietro; non tutti sono professionisti quando dovrebbero esserlo. Ora andrà in Nazionale e sarà sicuramente più preparata» chiosa ironicamente Villani.
Domenica al PalaCiti, la partita è di quelle che bisogna portare a casa senza se e senza ma, con le unghie e con i denti; di fronte a Franchini e compagne ci sarà l’Agos Ducato Lucca, neopromossa e nel gruppone delle penultime, le cui uniche due vittorie in campionato sono arrivate con Pozzuoli (come Parma ma fuori casa) e con Priolo (in casa) e che batté Parma nel torneo di Borgotaro «Senza dubbio la partita con Lucca è l’ago della bilancia; a seconda di come si guarda la classifica noi andiamo dall’ottavo all’undicesimo posto per cui sono due punti che valgono doppio, anche in ottica di arrivo a pari merito. La pressione non si palpa più di tanto; sarà una partita intensa e le ragazze andranno sicuramente in campo credendoci».
Una vittoria, dunque, per risalire in morale e classifica e per trascorrere le feste con un filo di serenità in più.

Classifica
Liomatic Umbertide 16; Famila Wüber Schio 14; Cras Taranto 12; Pool Comense, Bracco Geas S.S.Giovanni, Officine Digitali Faenza 10; Umana Venezia 8; Job Gate Napoli, Agos Ducato Lucca, Erg Priolo, Lavezzini Parma 4; GMA Pozzuoli 0.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket