Saranno 240 i giovani cestisti, 148 ragazzi e 92 ragazze che domenica 31 gennaio disputeranno a Parma la fase provinciale di Join the Game, il campionato nazionale di basket 3 contro 3 …
… per under 13 e 14 organizzato da VerdeSport e Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del CONI. I vincitori delle fasi Provinciali passeranno alla fase regionale domenica 28 marzo in tutte le 20 regioni e da questa fase emergeranno le squadre che si giocheranno il titolo di campioni d’Italia del 3 contro 3 nelle rispettive categorie, nella finale nazionale ospitata nella suggestiva località balneare di Jesolo Lido nel week end del 22/23 maggio. Si tratta di una tra le più imponenti manifestazioni di sport giovanile in Italia, coinvolgerà 35mila tra ragazzi e ragazze contemporaneamente in 103 province italiane. Join the Game è un modo nuovo di giocare a basket, un modo particolarmente coinvolgente, con tempi prestabiliti e dove tutti giocano (anche chi abitualmente siede in panchina).
“Domenica assisteremo ad una vera e propria jam session – spiega l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – una festa che unisce sport e socializzazione. Join the game è anche un modo nuovo, più semplice e informale, per fare assaggiare il basket a ragazzi e ragazze che magari domani potranno essere dei giocatori anche professionisti o ancora dei campioni. L’auspicio è che a Parma sempre di più il basket 3 contro 3 possa diffondersi tra i giovani e nei campi da gioco”.
“Domenica 31 sarà una bella giornata all’insegna del basket e del divertimento leggero – ha detto Massimo Guarenghi, presidente FIP Parma – per una modalità di gioco che viene dal playground americano e che speriamo prenda sempre più piede anche in Italia e nella nostra città. Questo è il momento di far cambiare passo al basket a Parma, confermo la piena disponibilità della Federazione e ringrazio l’assessore Ghiretti per l’impegno di questi mesi”.
In una nota diffusa dalla Federazione Italiana Pallacanestro il Presidente Dino Meneghin ha dichiarato che “otto edizioni significano che Join The Game è entrato non solo nella storia del nostro sport, ma anche nella sua cultura” aggiungendo che “vista la positiva esperienza di Join the Game l’idea è quella di farlo diventare un fenomeno internazionale perché il basket, come ha fatto il volley con il beach, possa prima o poi proporre come disciplina olimpica il 3 contro 3, che è veramente entusiasmante e potrebbe coinvolgere ex giocatori o specialisti di questa disciplina”.
A Parma sono iscritte 16 squadre U14/Maschile, 22 squadre U13/Maschile, 11 squadre U14/Femminile e 13 squadre U13/Femminile.
INFO: Tutte le gare saranno disputate nei 4 campi del Pala Campus – Parco Area delle Scienze – Via Usberti, 95 a Parma con inizio alle ore 9.
Per informazioni: Comitato Provinciale di Parma. Tel. +39 0521 773988; mail: info.pr@emilia-romagna.fip.it;