In Umbria il Lavezzini Basket Parma sbanca e porta a quattro il suo bottino di punti vincendo per 57 a 64
e convincendo i più che ha i mezzi per crescere e migliorare ancora una volta che tutte le effettive saranno recuperate.
La piacevole sorpresa di giornata è la presenza di Laura Summerton partente in quintetto con le solite Zara, Milica Micovic, Halman e Screen. Pronti, via e Screen mette subito la firma sull’incontro: tre a zero con un canestro, un fallo subito e conseguente libero aggiuntivo. Ma l’inizio è di quelli punto a punto. Dopo 5 minuti per Summerton arriva il primo meritato riposo. Al suo posto in campo Narviciute. Proprio nel frangente in cui arriva il primo miniallungo ducale: all’ottavo 8 a 18 grazie a Halman, ma soprattutto ad una sontuosa Zara che sigla 6 punti in pochi minuti. Il coach umbro Serventi è costretto a chiamare il primo minuto di sospensione a 3’ e 39”. Michelini ne approfitta per far fare il suo ingresso a Marija Micovic in vece di Halman con già due falli a carico. Anche lei è alla ricerca della forma migliore. A 30” dalla prima sirena un antisportivo di Franchini sembra rimettere in corsa le padrone di casa: 13 a 18. Ma Zara a 3” con due tiri liberi fissa sul 13 a 20 il risultato dopo i primi dieci minuti. La giovane Bestagno alla ripresa delle ostilità è in campo per far rifiatare la sua capitana (già a quota 10 punti). Con lei sul parquet ancora Summerton che alla fine avrà a referto 27 minuti giocati. Il 5 su 5 di Zara la dice lunga sulla sua prestazione del primo tempo, ma è solo più 4 al quinto del secondo parziale. Brava è Bestagno che segna poco, ma il suo impatto alla partita è ottimo e guadagna quattro falli e con due liberi portando a più sei le gialloblù.
Umbertide si affida ai tentativi di tiro da tre ma l’esito è alla fine deprimente: solo il 25 %. Ora è un buon momento per Franchini che porta con 4 punti consecutivi sul 25 a 34 Parma. Sull’onda dell’entusiasmo si giunge al massimo vantaggio parmigiano a 5’ 28”: + 15! Nervosismo sulla panchina umbra che sfocia in un tecnico fischiato a coach Serventi a 2’ 54”. Screen cerca in ogni situazione Summerton per aiutarla ad entrare sempre più nel gioco. Michelini mantiene sul rettangolo da gioco in più occasioni due diciannovenni: Bestagno e Narviciute. La prima risulterà fra le migliori in campo in risposta alla chiamata in maglia azzurra. Il Lavezzini è una delle squadre più giovani del campionato.38 a 48 fine del terzo quarto. Le cose sembrano decise ed invece Parma si siede quel tanto che basta per far risorgere la Liomatic e si riporta a meno 6 in un amen. Il tecnico bolognese si rifugia in un time out. Con una tripla Umbertide si riporta a meno 5 e quando sembra che ci sia ancora da soffrire è brava Halman in un bel coast to coast a respingere gli attacchi delle umbre. Siamo nuovamente a + 10. Sul ribaltamento di fronte commette il 4 fallo e si infortuna. Niente di grave. Solo una botta al ginocchio destro. Siamo agli istanti finale e sale in cattedra il leone Jenni Screen che porta coi denti i due punti alla formazione parmense. Per La Liomatic non c’è più nulla da fare.
A1 LA GIORNATA
Club Atletico Faenza – G.M.A. Phonica Pozzuoli 96-60
Bracco Geas S.S.Giovanni – Famila Wüber Schio 74-92
Umana Venezia – Pool Comense 68-51 18:00
Liomatic Umbertide – Lavezzini Parma 57-64
Erg Power&Gas Priolo – Cras Basket Taranto 72-77
Napoli Basket Vomero – Women Livorno 41-63
LA CLASSIFICA
Cras Basket Taranto 6
Bracco Geas S.S.Giovanni 4
Erg Power&Gas Priolo 4
Famila Wüber Schio 4
Club Atletico Faenza 4
Lavezzini Parma 4
Umana Venezia 4
Liomatic Umbertide 2
Women Livorno 2
Pool Comense 2
Napoli Basket Vomero 0
G.M.A. Phonica Pozzuoli 0
PROSSIMO TURNO
Lavezzini Parma-Bracco Geas S.S.Giovanni 1/11/2009 Ore 18
Pool Comense-Club Atletico Faenza 1/11/2009 Ore 18
G.M.A. Phonica Pozzuoli-Umana Venezia 1/11/2009 Ore 18
Famila Wüber Schio-Napoli Basket Vomero 1/11/2009 Ore 18
Cras Basket Taranto-Liomatic Umbertide 1/11/2009 Ore 18
Women Livorno-Erg Power&Gas Priolo 2/11/2009 Ore 18