Entra in contatto:
valaterese under14 premiazione 650672967

Basket

Basket Under 14: terzo titolo regionale per la Valtarese 2000

Basket Under 14: terzo titolo regionale per la Valtarese 2000

Campioni, Campioni, Campioni… Proprio come il mitico Nando Martellini nella finale dei mondiali di calcio del 1982 anche la Valtarese 2000 ha potuto gridare al vento per ben tre volte questa frase. Ieri pomeriggio (domenica) le ragazze dell’Under 14 guidate da coach Allodi hanno regalato alla Valtaro il terzo titolo regionale negli ultimi tre anni.

Davanti ad una cornice di pubblico, oltre 500 persone, assolutamente inaspettata, che ha sicuramente emozionato le atlete scese in campo, la Valtarese affronta in finale la formazione bolognese del Francesco Francia Zola Predosa squadra già incontrata, con due vittorie per la Valtarese, nella prima fase di qualificazione del campionato.

Dalle prime battute si capisce subito che la tensione e l’emozione non consentono di giocare in scioltezza: le nostre atlete commettono errori banali nelle scelte offensive e non riescono a trovare le soluzioni giuste contro la difesa bolognese; di contro però una attenta difesa riesce a limitare le incursioni a canestro di Passini e Benadduce, ma concede troppi rimbalzi e canestri facili a Trovato che realizza 8 punti nella prima frazione.

Nel secondo quarto la “musica” non cambia di tanto; la Valtarese fatica a trovare il canestro, ma almeno il gioco diventa più corale: trame di gioco più elaborate liberano spazi per le penetrazioni di Franceschini e Bozzi e aprono spazi per il tiro da fuori di Gonzato e Ardilli. Per Bologna entra prepotentemente in partita Passini che realizza importanti canestri col suo 1c1, che consentono alle ragazze di coach Galli di andare negli spogliatoi in vantaggio di 2 lunghezze (23-25).

Al ritorno in campo Bologna segna subito dopo 15” il canestro del +4 di Passini. A questo punto la svolta del match: la Valtarese realizza una siderale bomba da tre con Franceschini e da questo momento l’adrenalina si trasforma in coraggio e determinazione; una difesa a dir poco perfetta, due canestri di ottima fattura di Veronica Ferrari e altri due canestri da 3 punti di Bozzi e Gonzato incendiano il palazzetto e ribaltano l’inerzia della finale. Con una difesa eccellente Giuditta Ferrari prende possesso dell’area e dei rimbalzi, mentre Boraschi, Bozzia e Vignali mettono in campo energie a non finire che consentono di recuperare numerosi palloni.

Gli ultimi 10 minuti di gioco sono da cardiopalmo!!! Bologna tenta più volte di ritornare in partita, ma sul -4, a pochi minuti dal termine, Valentina Bozzi si scatena realizzando un canestro in slalom e un gioco 2+1 in contropiede.

A 30” dalla fine la vittoria è in tasca e sulle tribune esplode la gioia di tutto il pubblico di Borgotaro, e per le ragazze della Valtarese inizia la meritata festa che premia gli sforzi e sacrifici di un’annata dove le nostre ragazze hanno guidato sempre la classifica non lasciandosi mai intimorire dai più quotati avversari.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket