Un'ampia panoramica sui risultati della partite dell'ampio settore giovanile del Lavezzini Basket. Un fiore all'occhiello del basket giovanile femminile in Italia.
.
.
.
UNDER 15
5 ANDATA: JUVENILIA – VYP Cariparma BASKET PARMA = 64 – 54 (37 – 31) giocata il 10 dicembre
Arbitro: Sig. Predieri di Carpinetti
JUVENILIA: D’Ettore , Davoli 15, Maggiolini , Cappelli 2, Bernini 1, Fedolfi 8, Diaby , Munari 2, Soviero 14, Boiardi 13, Marchi 2, Chiletti 6.
ALL: Bertozzi – Fantesini
PARMA: Nuzzo , Orlandini , Piccinini , Sala 6, Galli 17, Ghillani , Gonzi , Minari C. 4, Ricci 19, Speroni 4, Sutti , Trolli 4.
ALL: Casella – Della Godenza
Per spiegare la partita non servono tante parole, basta leggere i parziali, la partita è li: 1°Q. 22-13/ 2°Q. 15-18/ 3°Q. 13-13/ 4°Q. 14-10. Si evince che la falsa partenza è costata cara alle giallo blu e che non sono più riuscite a ribaltare l’andamento. Ciò non vuol dire che le nostre ragazze non ci abbiano provato, anzi, sono arrivate fino al -4 più volte, ma in ogni occasione hanno sprecato i palloni del pareggio ed eventuale sorpasso. In ogni caso il parziale è tranquillamente ribaltabile, visto le differenze di organico; al ritorno si vedrà sicuramente un’altra squadra.
UNDER 19
1 RITORNO: FORTITUDO ROSA – VYP Cariparma BASKET PARMA = 75 – 41 (28 – 23) giocata il 10 dicembre
Arbitro: Sig. Brunetti di Bologna
FORTITUDO ROSA: Facchini 7, Calabrese 15, Russo 10, Aironi 2, Jamal Eddine 16, Fabbrocini 3, Petaro 4, Cavalieri 12, Landucci , Grassi 6.
ALL: Ribani
PARMA: Cester 5, Maldini , Malini 4, Fatadey 2, Montanari 2, Panza 3, Petrilli 4, Trevisan 10, Vezzani , Caltabiano 2, Meschi 7, Minari 2.
ALL: Rossi
Una gara strana, mal giocata e che lascia un gran rimpianto: le padrone di casa e primatiste in classifica si presentano in tono molto dimesso vista la serie di infortuni più o meno gravi che le hanno colpite, ma le giallo blu non ne approfittano e subiscono una sconfitta ampiamente meritata. A volte resuscitano i fantasmi delle scorsa stagione, che sono duri da mandare via, ma con tanto lavoro e lo spirito visto quest’anno siamo sicuri che le nostre tigri li scacceranno sicuramente.
ESORDIENTI F.
DATA: 07 Dicembre 2012
CAMPIONATO: esordienti femminile
PARTITA: Speed basket Parma- Vico basket 40-21
Gara dal sapore natalizio quella disputata contro il Vico dalle nostre “tigrotte”: tanti sono stati infatti i regali sia in fase offensiva che in fase difensiva. Contro una compagine che schierava molte atlete di un anno più giovani, le ragazze non si sono espresse al meglio ma hanno comunque fatto la loro partita, a tratti mostrando anche un ottimo gioco corale. Partita in sostanziale equilibrio, seppure sempre in vantaggio, fino alla sirena del 3° quarto, quando con un parziale di 16 a 4 lo Speed Basket ha chiuso definitivamente i conti. Oltre alla solita Frati, da sottolineare l’ottima prova di Fontana, che bene si è integrata nel gruppo, di Pugliese che, oltre ai canestri, ha condotto una gara di grande intelligenza cestistica e di Zambrelli che dopo un primo tempo in ombra ha strappato tanti applausi dal pubblico presente con le sue penetrazioni e rimbalzi. La prossima avversaria sarà la Valtarese il 12 Gennaio ……Fortunatamente Natale sarà già passato!
PROSSIMA PARTITA: 12 Gennaio 2013 Valtarese-Speed Basket
UNDER 17
7 ANDATA: VALTARESE – VYP Cariparma BASKET PARMA = 33 – 75 (14 – 36)
Arbitro: Sig. Dinoi di Taranto
VALTARESE: Bardini 2, Franchi , Capitelli , Dellapina , Angella 7, Bazzani , Costella , Mezini , Querzola 11, Piscina 2, Bolognesi .
ALL: Allodi
PARMA: Adorni 2, Ferrari 1, Panza 5, Petrilli 10, Trevisan 13, Vezzani 4, Basteri 14, Ferrarese , Meschi 5, Minari 16, Ottaviani 5, Peracchi .
ALL: Casella – Rossi
Sotto una bella nevicata le tigrotte portano a casa una buona vittoria nel nido delle aquile in quel di Borgotaro; in formazione troppo rimaneggiata le padrone di casa non possono opporre nessuna resistenza alle giallo blu che giocano molto bene nei primi 8 minuti ed in seguito una partita tranquilla portando a casa un successo che consente a Parma di rimanere imbattuta e solitaria in testa alla classifica.
1 RITORNO: MAGIK – VYP Cariparma BASKET PARMA = 32 – 87 (11 – 50) giocata il 16 dicembre
Arbitro: Sig. Brambilla di Noceto
MAGIK: Intagliata 4, Casaccia 2, Battistini , Sfulcini 2, Anelli , Simbari 8, Avanzini , Barbera 10, Ordonez , Cebanu 6.
ALL: Raffin
PARMA: Adorni 2, Petrilli 10, Trevisan 12, Vezzani 8, Basteri 2, Caltabiano 18, Ferrarese 8, Meschi 12, Minari 6, Ottaviani , Turbante 9.
ALL: Casella – Rossi
Come per il derby di andata, anche questa mattina le giallo blu sono bravissime fin da subito a far capire alle volenterose cugine della Magik che nonostante la bella festa di Natale del Basket Parma della sera prima dove si è ballato, cantato e soprattutto mangiato. Quando le tigri giocano una stracittadina la loro concentrazione è massima e il punteggio del primo quarto è eloquente 1 – 29. Poi tutte, giocando una buona gara, si divertono e vanno a segno. Prossimo appuntamento sabato 22 dicembre al Palaciti alle 18:00 contro Carpi
UNDER 15
6 ANDATA: VYP Cariparma BASKET PARMA – MAGIK = 70 – 21 (47 – 11) giocata il 17 dicembre
Arbitro: Sig. Dinoi di Taranto
PARMA: Galli 17, Ghillani 4, Gonzi 11, Minari 2, Ricci 11, Sutti 4, Trolli 6, Nuzzo 2, Piccinini , Pinazzi 2, Rollo 3, Sala 8.
ALL: Casella – Della Godenza
MAGIK: Intagliata , Zazzero 3, Pederzani 5, Consigli 7, Martini 3, Mora , Zanardi 1, Barbera , Battistini 2, Pongolini , Bertuzzi .
ALL: Nuti – Raffin
Partenza sprint per le tigrotte che fanno di un sol boccone le cugine della Magik. Differenza tecnica molto grande che si vede fin da subito il primo parziale si chiude 28 a 8 in favore delle gialloblu. Nel secondo parziale la storia si ripete, le giovani del Basket Parma lo chiudono 19 a 3. Anche il terzo segue la stessa storia concludendosi 15 a 4, per poi finire in tutta scioltezza. Adesso c’è lo stop alle gare per le feste Natalizie, il gruppo U15 ricomincerà a calcare i parquet di gioco, sabato 12 gennaio alle ore 16:00 a Calendasco regolato all’andata 42 a 36.
UNDER 19
2 RITORNO: VYP Cariparma BASKET PARMA – CERVIA = 58 – 63 (33 – 35) giocata il 17 dicembre
Arbitro: Sig. Carone di Parma
PARMA: Cester 2, Maldini 4, Malini 3, Fatadey , Montanari 3, Panza 3, Petrilli 7, Trevisan 13, Vezzani , Meschi 15, Minari 6. ALL: Casella – Della Godenza – Rossi
CERVIA: Giordani 8, Gasperoni 5, Turroni 13, Caraboni 2, Currà 2, Pazzaglia 6, Zanelli , Giubilei 16, Ortega 7, Ozanne 4. ALL: Bucci
Cervia si aggiudica meritatamente la spareggio per il secondo posto giocando una gara gagliarda e punendo sempre ogni errore o calo di concentrazione delle padrone di casa, che giocano proprio come usava dire il professor Asa Nikolic, forse il più grande d’Europa, “come la mucca che riempie il secchio di buon latte e poi lo rovescia con un calcio”.
La partita è tutta in questo detto: Parma ci ha messo cuore, grinta, orgoglio, forza, rabbia, determinazione, ma ogni volta che faceva girare la partita, prendeva un canestro facile, perdeva un pallone pessimo, eseguiva male le spaziature offensive. Peccato perché le giovani tigri ci hanno provato in tutti i modi, difendendo a tratti in modo magnifico e costruendo azioni che hanno portato ad ottimi tiri e bellissimi canestri. L’esperienza delle più anziane Cervesi, la maggior parte di loro sono del 1994 e 95, a differenza delle tigri il cui roster è molto più giovane ha sicuramente pesato sulla gara.
Questo campionato si sta rivelando un banco di prova molto tosto per le tigri, che devono cercare di migliorare l’attenzione ai piccoli particolari se voglio ottenere grandi risultati. Ora cè lo stop alle gare per le feste Natalizie, il gruppo U19 ricomincerà a calcare i parquet di gioco venerdì 11 gennaio alle ore 19:45 a Carpi che nell’andata aveva sconfitto le giallo blu al Pala Citi 45 a 59.