Un travolgente Lavezzini Basket Parma fa sua la terza vittoria consecutiva di questo folgorante inizio del 2012 spazzando via Pozzuoli per 79 a 56 (48-22). Incontenibili le ragazze di coach Mauro Procaccini, in specialmodo nel primo tempo da leggenda.
Le campane possono poco contro una squadra così in forma e quadrata. Solo nei primissimi minuti di gioco provano a stare al passo e con la ex Micovic all’ottavo mettono il muso addirittura avanti 10 a 11, ma è la scintilla che fa scoccare le padrone di casa che pigiano immediatamente sull’acceleratore e annientano le flegree sulla spinta in partenza della tripla di Battisodo: 23 a 11 alla fine del primo quarto con Narviciute a segno allo scadere. Il match è iniziato col solito quintetto base per le parmensi: Franchini, Adriana, Corbani, Antibe e Kireta all’esordio oggi al PalaCiti. Coach Palumbo risponde con Fazio, Chesta, Ward, Mazzante e l’altra ex-Vilipic. Ferma in panchina Zampella per infortunio ed Adams ferma a casa. L’inizio della seconda frazione è a dir poco devastante. Pozzuoli pare sotto bombardamento. Le ducali sono una macchina da guerra e le ospiti non segnano per 8 minuti! Slavcheva, Adriana, Antibe e Franchini sono bocche da fuoco impressionanti. Il break a favore del Lavezzini porta il tabellone a recitare un 39 a 11 che ha dell’incredibile. Un parziale di 16 a 0! Negli spogliatoi si va sul 48 a 22. Nel secondo tempo la formazione parmigiana controlla senza troppi patemi e passando da un 54 a 26, con Kireta sugli scudi, si arriva al 65 a 36 del finale di terzo quarto (tripla di Adriana nel finale). Mentre Vilipic preoccupa per non essere rientrata dagli spogliatoi per un lieve malore. Via libera quindi per Corbani e compagne che fanno loro un match mai in discussione. Non servono nemmeno più nemmeno i time out. Con le big crociate in panchina negli ultimi minuti di gioco avviene una piccola rimonta per il Pozzuoli grazie soprattutto a Chesta ed alla terza ex Callens. C’è anche il tempo per vedere scendere in campo Fall e Gibertini. Tutte a referto le gialloblù. Il finale è 79 a 56 e se uno degli obiettivi era quello di vincere, l’altro era quello di ribaltare e vendicare il meno sei dell’andata: entrambi sono stati ampiamente raggiunti. Antibe è la solita miglior marcatrice della partita con 16 punti e la solita MVP con 20 di valutazione, seguita immediatamente a ruota da Kireta 15. Ma sono 5 le atlete in doppia cifra: entrano nel lotto anche Franchini e Slavcheva con 11 ed Adriana con 13. Numeri da capogiro nel tabellino allegato. Per il GMA Mazzante e Chesta a quota 10. Purtroppo le vittorie a sorpresa di Lucca, Faenza e del Geas, rispettivamente con Umbertide, Alcamo e Taranto, spengono un po’ la gioia delle ducali che vedono sempre più vicino l’obiettivo playoff con questo successo, ma la strada è ancora lunga da percorrere. La classifica, infatti, non cambia: Parma è sempre sesto a pari merito con Faenza. Con il piglio, però, messo in campo in queste ultime partite si può assolutamente sperare di poterlo raggiungere agevolmente.
Ora le ragazze di Procaccini torneranno in Sicilia per affrontare la neopromossa Alcamo già sconfitta all’andata per tentare il poker di vittorie di questo fruttuoso gennaio.