La Taurus Old Parma, già qualificata ai play-off promozione, si conferma capolista del proprio girone nel campionato di serie A2 softball dividendo la posta in palio a Macerata contro la formazione marchigiana, che battuta 9-6 all’ottava ripresa in gara-1, si riscattava vincendo 8-7 la replica.
Nel primo incontro, vincente in pedana Emanuela Giovinazzo, il punteggio segnava un 4-4 dopo sette riprese tra gialloblù e marchigiane. La Taurus ha avuto però la forza di compiere il sorpasso realizzando cinque segnature all’ottavo inning, contro due di marca marchigiana al cambio campo. All’ottavo, Sara De Luca (partita dal cuscino di seconda base) segnava sfruttando la volata di sacrificio di Giulia Fattori. Poi Nicole Gaita andava a punto sulla volata di sacrificio di Carla Bassi. Ma non era finita perché Alessia Brandi completava il giro dei cuscini sulla valida di Benedetta Mori con la stessa Mori e Giulia Turatta spinte a casa dalla puntuale valida di Sofia Gregnanin (in precedenza protagonista di un doppio nel corso del terzo attacco).
La Taurus aveva segnato l’1-0 al secondo grazie a Gaita, autrice di un doppio sulla valida di Fattori. Subito lo svantaggio (1-2) al terzo, le gialloblù tornavano avanti (3-2) alla quarta ripresa con Brandi (in base per valida) e Turatta sul singolo di Mori. Dopo il 4-2 alla quinta ripresa di Gregnanin sul singolo di Gaita era arrivato il temporaneo pareggio marchigiano al cambio campo.
Nella seconda partita, la Taurus realizzava un punto in avvio (Gregnanin su errore), quattro al quarto, uno al quinto e sesto inning mentre la formazione marchigiana rispondeva con tre punti al primo, uno alla seconda ripresa, uno alla quinta e tre decisivi al settimo inning. Dopo il doppio centrato da Valentina Tagliavini nel corso del terzo attacco, le gialloblù della Taurus ribaltavano momentaneamente le sorti dell’incontro al quarto inning (5-4) con Turatta sulla base gratuita concessa a Gregnanin che precedeva il gran triplo “sparecchia basi” colpito a basi piene da Tagliavini per le segnature di Margherita Giovanardi, Mori e Gregnanin.
Al quinto ecco il triplo di Gaita che completava il giro dei cuscini sfruttando il di Alice Ghillani. Infine ancora Tagliavini (singolo) siglava il settimo punto gialloblù al sesto inning sulla valida di Gaita che però non bastava per bissare il successo in virtù delle tre segnature di marca marchigiana all’ultima opportunità offensiva.
Ora la Taurus Old Parma affronterà sabato in casa al “Quadrifoglio” alle ore 17 gara-1 con replica 30’ dopo la fine della prima partita il fanalino di coda White Tigers.