IBL. L’acquazzone abbattutosi su Parma in gara1 ha fatto perdere Parma di un punto, 3-2 al 6°. Non si sa come sarebbe andata a finire in condizioni normali: si sa che Jimenez e Quevedo hanno dato vita a una gara a chi tirava più forte ma il partente ducale ha difettato un po’ nel controllo, pur se ha concesso soltanto 2 bv, concentrato nel 3° inning dove ha anche commesso un errore su assistenza e un lancio pazzo. Un 3-2 che si è ripetuto anche a Padova, ma dopo una partita intera e questa volta per Parma grazie alla battuta punto di Maestri, doppio del pareggio, che poi ha segnato quello della vittoria; il tutto con due out.
Serie A. Era una serie delicata quella del derby Collecchio-Oltretorrente. In g1 lanciatori dominanti per otto inning, Piscitelli e Giovanelli hanno tirato una gara completa, chiusi sullo 0-0 poi i tre punti della vittoria per l’Oltre, due dei quali grazie a un clamoroso errore dell’esterno Cristofori a basi piene. Oltre che ha completato lo sweep vincendo anche gara2 per 2-1. Un colpo di coda importante ma che non soddisfa appieno per il fatto che anche il Novara ha fatto il suo, di colpi di coda, battendo due volte col minimo scarto Paternò. Restano quindi 3 le partite di vantaggio dei parmigiani che hanno, però, avvicinato la Crocetta ora a una sola partita. Crocetta che sul campo della capolista Bollate ha fatto serie pari vincendo g2 2-1, con due punti al 5°, resistendo al ritorno dei lombardi e con il quinto complete game di Guerra, dopo aver perso 5-2 g1.
Il prossimo turno, il terzultimo, potrebbe essere decisivo: la Crocetta ospita Novara e l’Oltretorrente Paternò; una doppietta della Crocetta vorrebbe dire salvezza matematica per i biancoazzurri facendo un favore ai “cugini”, sempre che questi vincano almeno una partita.
Doppia sconfitta che allontana dai playoff quella subita a Imola dal Sala Baganza nel girone B (9-2, 6-5), I salesi sono ora sesti a 2 partite e mezza proprio dal quarto posto dell’Imola.
Serie B. Serie mozzafiato quella vinta dallo Junior sul Cervignano col minimo scarto in entrambe le partite (4-3, 10-9) resistendo al rientro degli ospiti in g1 e ribaltando all’ultimo attacco il sorpasso Cervignano proprio al 9°. Junior sempre terzo nel girone.
ISL. In campo soltanto l’Old Parma sul campo della Sestese: scontro tra coloro che dividono l’ultimo posto del girone B. Le due squadre hanno diviso anche la serie, come all’andata. Le ducali si sono imposte 8-1 nella prima partita mettendo al sicuro il risultato nell’ultimo attacco fatto di 6 punti segnati. La Sestese si è imposta 1-0 nella gara seguente segnando al 6° complice anche un colpito e un errore difensivo.
Serie A2. Niente da fare per la Carpana Impianti sul difficile campo delle Bulls Rescaldina. Lotta acerrima in g1 vinta 13-10 dalle lombarde che poi si sono imposte per manifesta in g2.