Le ragazze della Taurus Old Parma tornano a giocare nell'Isl, l'ultima volta fu nel 2009, mentre la Ciemme-Maller sarà al via della serie A federale. Due squadre all'insegna dei giovani e del vivaio
Presso il circolo Aquila-Longhi, “patria” di Corrado Marvasi uno degli sponsor storici, dal 1993, dell’Oltretorrente bc, si è svolta la presentazione delle due punte del gruppo del presidente Andrea Paini: la Ciemme-Maller, partecipante anche quest’anno alla serie A federale, e la Taurus Old Parma, che torna a disputare l’Italian Softball League dopo l’ultima apparizione del 2009. Alla presenza delle autorità istituzionali, sportive e governative, il deus ex machina Andrea Paini ha fatto gli onori di casa affermando che «è già una gran cosa essere qui ai nastri di partenza» ricordando il lungo periodo difficile al quale le società sportive sono legate e ringraziando, di conseguenza, gli sponsor per il prezioso sostegno. Per quanto riguarda l’Oltretorrente, la stagione che andrà a iniziare nel primo fine settimana di aprile ha un connotato di rilievo: il monte di lancio sarà totalmente italiano. L’unico straniero è l’interno italo-americano Tynan Pedretti, 24enne giocatore di College. A parte lui, il roster è composto quasi esclusivamente da atleti cresciuti in casa Oltretorrente: un vanto che lo stesso Paini ha sottolineato e dal quale una società non può prescindere per continuare a vivere. E’ anche un segnale del buon lavoro svolto negli anni. A guidare una squadra molto giovane è stato chiamato Davide Negrini, alla sua prima esperienza da manager. «La difficoltà sarà quella di affrontare lanciatori stranieri di un certo livello. E’ tutto stimolante». «Noi abbiamo fiducia nei nostri ragazzi e so che ci possono dare soddisfazioni» gli fa eco il direttore sportivo Maurizio Renaud. Negrini sarà coadiuvato da uno staff tecnico “profondo” e di qualità a partire dal pitching coach Joel Lono, che sarà coadiuvato a Erica Masetti, altra curiosa e importante novità, per poi passare ai coach Roberto Pelosi, Manolo Ghiretti, Riccardo Rosetti, Max Zinelli e Andrea Ghirardi.
Per quanto riguarda la Taurus Old Parma, la sua forza sarà il fare squadra, come ha sottolineato il presidente Paolo Poi: «Se la squadra è stata promossa, oltre alle capacità tecniche va sommata anche la capacità di fare squadra». Il confermato manager Filippo Colonna ha definito la stagione «di assestamento. Il livello è decisamente più alto». Nella nuova formula dell’Isl, l’Old Parma è nel girone B insieme a Collecchio, Caserta, Forlì, Unione Fermana e Bussolengo. Obiettivo minimo la salvezza. Anche in questo caso si tratta di una squadra giovane e con una straniera non di elevato lignaggio come possono permettersi le squadre che vanno per la maggiore: ci si è affidati alla spagnola Beatriz Parejo Alonso, classe ’87 proveniente dal Sant Boi squadra con cui, seppur in un campionato non di livello assoluto, ha ottenuto un’ottima performance con un ruolino di 9-1, pgl 0.82.
Colonna sarà affiancato ancora una volta dal cubano Jesus Ponce quindi da Romano Giovanardi, Corrado Borghi, Mattia Capelli e Samanta Bardini.