Entra in contatto:
Sara Fantini oro agli Europei di atletica leggera di Roma 2024 nel lancio del martello

Atletica

Europei di Roma: storico oro nel martello per la fidentina Fantini

Foto: Grana/FIDAL

Europei di Roma: storico oro nel martello per la fidentina Fantini

Sara Fantini ancora una volta riempie d’orgoglio il popolo di Parma: agli Europei di Roma si laurea campionessa intercontinentale e scrive la storia dell’atletica italiana.

Dopo il bronzo di due anni fa a Monaco di Baviera, l’atleta fidentina tocca il punto più alto di una carriera che l’ha già vista piazzarsi quarta e sesta negli ultimi due Mondiali. Nessun martellista italiano, uomo o donna, aveva mai vinto un oro tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Nessuna lanciatrice azzurra si era mai laureata campionessa continentale all’aperto.

Un trionfo meritatissimo per la regolarità mostrata negli ultimi anni, non solo sul piano prestativo ma anche a livello di piazzamenti: quarta ai Mondiali 2022, bronzo agli Europei 2022, sesta ai Mondiali 2023. Una continuità mostrata anche all’Olimpico, con sei lanci oltre i 70 metri. A dare il titolo alla portacolori dei Carabinieri è il 74,18 del primato stagionale al quarto turno, per rispondere alle due avversarie che l’avevano appena fatta scendere dal primo posto. L’emiliana, allenata da Marinella Vaccari, era in testa grazie al 72,61 del terzo lancio fino al sorpasso provvisorio nel giro di pochi minuti della francese Rose Loga, poi bronzo con 72,68, e della polacca primatista del mondo Anita Wlodarczyk che si deve accontentare dell’argento con 72,92.

L’oro di Sara, parmense che compirà 27 anni a settembre, è anche la felicità di una famiglia che ha i lanci nel dna: papà Corrado (“Cocco”) pesista azzurro, mamma Paola Iemmi giavellottista dopo aver praticato le prove multiple. «Una serata che non dimenticherò mai», esordisce la campionessa europea nel commento all’ottavo oro azzurro di Roma 2024. «Sono veramente felice, i ‘grazie’ da dire sono tanti, a partire dal mio gruppo sportivo e dalla mia allenatrice, con cui abbiamo superato alcuni momenti difficili. È stata una gara bellissima perché in progressione: mi accade di rado, di solito lancio bene all’inizio poi non riesco a crescere durante la gara. Servirà tempo per realizzare cosa ho fatto: sono al settimo cielo».

 

(In copertina, Sara Fantini festeggia l’oro agli Europei di Roma – Foto: Grana/FIDAL)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica