Entra in contatto:
Ayomide Folorunso 400 hs agli European Games Silesia 2023 Foto GRANAFIDAL.jpg

Atletica

Europei a squadre: argento per la fidentina Folorunso nei 400hs

Foto: Grana/FIDAL

Europei a squadre: argento per la fidentina Folorunso nei 400hs

Ancora una giornata da ricordare per i colori azzurri e per gli atleti di Parma ai Campionati Europei a squadre di Chorzow (Polonia).

Dopo la doppia vittorie (fra le quattro totali del giorno 1) di Fantini e Bocchi, nel secondo giorno di European Games ecco che sono arrivati altri sei podi, fra i quali il secondo posto di Ayomide Folorunso nei 400hs (54.79). Anche grazie al contributo dei nostri beniamini l’Italia è dominante nella classifica a squadre: quando manca solo la terza e ultima giornata, in programma oggi, gli azzurri guidano con 294 punti, 35.5 più dei padroni di casa della Polonia (seconda con 258.5), e 37.5 più della Germania (terza con 256.5). Nel medagliere dell’atletica agli European Games, Italia è leader con 10 medaglie (4 ori, 5 argenti e 1 bronzo): tra queste ben 3 sono parmensi, l’ultima è stata l’argento della fidentina Folorunso nei 400hs donne.

Una grande prova di Ayomide Folorunso, nel giro di pista con barriere, consolida il primato azzurro in classifica. La velocista di Fidenza arriva seconda (dietro la tedesca Carolina Krafzik, 54.47) con un eccellente 54.79, crono che vale l’ottavo posto nella lista europea 2023, e non è troppo distante dal record italiano a lei stessa appartenente con 54.34. Avvio al fulmicotone dell’azzurra, che pur priva di riferimenti, in nona corsia, procede spedita barriera dopo barriera; l’aggancio della Krafzik è dalle parti del settimo ostacolo, 250 metri di gara, ma Folorunso non si scompone. Solo nel finale, la spia della riserva si accende di rosso, ma senza produrre danni particolari. L’olandese Peeters è tenuta a bada, terza in 54.97.
Anche per “Ayo” arriva un argento: «Ero “morta” a fine gara – scherza Ayomide – chi ha avuto la genialata di inventare i 400 ostacoli? Comunque sono abbastanza soddisfatta, scendere di nuovo sotto i 55 secondi era uno degli obiettivi di oggi. È stato veramente un piacere battermi alla pari con queste avversarie e cominciare a prenderne le misure. E un giochino mentale, sapere che alcune di loro le hai battute. Questa squadra? Sta volando, ho voglia di fare il tifo per tutti, c’è uno spirito incredibile, ogni punto e ogni centimetro conta».

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica