Ai recenti Campionati Italiani giovanili di Duathlon disputati il 24 e 25 Aprile sul lago d'Orta a San Maurizio d'Opaglio (NO) oltre 250 atleti in rappresentanza di 35 società Â si sono contesi le maglie tricolori nelle categorie Junior (18/19anni), Youth A (14/15 ), Youth B (16/17).
L’atleta del Cus Parma Medel , Davide Uccellari vince il titolo italiano Junior, a conferma di una netta superiorità nella categoria.
Fin dai primi metri della frazione di corsa, inizia la fuga solitaria che lo vedrà nettamente primo al traguardo con ampio margine sugli avversari.
All’entrata della zona cambio (T1) dopo 5000 m di corsa sono già 32 i secondi di vantaggio che lo dividono da un gruppo di inseguitori che cercheranno invano di recuperare terreno nella frazione ciclistica, su un percorso da ripetere 7 volte per un totale di 20km.
Al rientro (T2) riparte per l’ultima frazione podistica (2500 m)aggiungendo un altro minuto al vantaggio iniziale, per chiudere sotto al traguardo situato nello stadio locale, indicando sorridente al numeroso pubblico il suo pettorale n1.
Non c’e’ tempo per festeggiare: sabato 1° maggio il body da gara non sarà “rossonero” ma “azzurro”, lo aspettano i Campionati Europei di Duathlon di Nancy (FR) , dove primeggiare sarà più difficile, ma l’ottimo stato di forma e il suo talento agonistico lo indicano fra i protagonisti della sfida Europea.
Sempre nella categoria junior maschile Filippo Rinaldi, conclude quinto a pochi secondi dal podio , confermando il suo ottimo inizio di stagione nella duplice disciplina.
In gara per il Cus anche Noemi Sercia,(9°nella categoria junior f ), Amedeo Parmigiani(20°Youth B m), Schianchi Federica(21°Youth A f), ed Emma Chitti(30°Youth A f )