Grande successo per il 2à‚° Metting indoor 2010 organizzato dal CUS Parma con la collaborazione della Fidal Parma e del Gruppo Giudici Gara locale. Sede della manifestazione ovviamente il PalaLottici di via Po, …
… che ha accolto ben 310 atleti, e che come sempre, pur nell’ammirazione generale circa la bellezza dell’impianto, lascia sempre un po’ di rimpianti per ciò che avrebbe potuto essere. Quattro comunque i titoli regionali assegnati, sulle distanze dei 400 e dei 1500 metri, nelle categorie maschili e femminili assolute. Il programma prevedeva inoltre gare di lungo maschile e femminile, oltre alla staffetta veloce 4×1 giro, mentre invece per le categorie cadetti e cadette erano ben 6 le prove in calendario. Unico atleta capace di bissare il successo di 2 settimane fa, quando al PalaLottici sempre sotto la regia del CUS Parma vennero assegnati i titoli sugli 800 e sui 3000 metri, è stato il giovane allievo Dario Chitti, che in una gara tirata e molto aperta ha dimostrato ancora una volta ottime doti e buona capacità tattica. Dario, atleta nel giro della nazionale di triathlon, allenato nell’atletica dalla campionessa Maria Guida, ha completato la prova in 4’10”37, precedendo Grande e Bruzzi di un paio di secondi. La gara è stata in realtà vinta da Stefano Guidotti del CUS Torino, che ha preceduto due atleti considerati “stranieri” dai regolamenti quali Abdeddine e il cussino El Fathoui. 4° appunto Chitti. 4° nella gara regionale l’altro cussino Filippo Rinaldi.
Nella gara femminile, vinta dall’atleta della Self Reggio Emilia Barbara Bressi, da registrare l’ottima piazza d’onore nella gara regionale per Lisa Ferrari, del CUS Cariparma, nel’altrettanto ottimo tempo di 4’48”90. Al 3° posto,la compagna di squadra Giulia Pasini.
Nei 400 metri uomini, vinti dal milanese Daniele Raimondi, altro argento per il CUS Parma nella gara regionale, vinta da Federico Xella, per merito di Francesco Taliani, con 54”28. Debutto sfortunato in casacca CUS per il giovane Ivan Nichik, che interpreta bene la gara ma sbaglia il cambio di corsie e viene squalificato.
Nei 400 donne, tripletta dell’Italgest Milano, con la vittoria che arride a Beatrice Mazza, mentre il titolo regionale va a Silvia Paltrinieri. nella staffetta 4×1 giro invece da registrare tra le donne la vittoria della squadra tutta juniores del CUS Cariparma con Squadroni, Rubaldo, Lama e Gobbi, che vince in 1’28”41, mentre nella gara maschile è la squadra di Bolzano Leonardo da Vinci che supera il CUS Parma di Ghisolfi, Del Prato, Straser e Alfieri in 1’16”18.
Nelle gare di salto in lungo invece vittorie per l’atleta dell’Esercito Serena Amato con la misura di 6.06, e del reggiano Michele Calvi con 6.68. Come detto, ottima la partecipazione anche nelle gare riservate alle categorie cadetti, con atleti provenienti anche da fuori regione.
Da segnalare la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Parma Roberto Ghiretti, del Presidente Provinciale Coni Gianni Barbieri e del Presidente onorario dei Veterani Luciano Campanini, oltre ovviamente al Presidente del CUS Parma Matteo de Sensi.