La Federazione Italiana di Atletica Leggera, in occasione del 34esimo anniversario del record del mondo dei 200 m – 19"72 – realizzato a Città del Messico nel 1979 da Pietro Mennea, vuole ricordare il suo grande Campione con una manifestazione con gare sulla distanza dei 200 m, sia a carattere agonistico che promozionale, da organizzare in tutta Italia.
Anche a Parma per il tramite del Comitato Organizzatore composto dal Comitato Provinciale FIDAL di Parma, il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) Comitato di Parma, l’Associazione Sportiva Dilettantistica FMI Parma Sprint e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CUS Parma si celebrerà al Campo di Atletica Lauro Grossi la festosa giornata dedicata all’atletica ed al ricordo di un grande campione.
L’appuntamento del tardo pomeriggio e della serata del 12 settembre sarà incentrato sulla distanza dei 200 metri. Alla prova potranno partecipare tutti i tesserati FIDAL (dagli Esordienti ai Master), i tesserati per altre federazioni (calcio, rugby, ecc.) o enti di promozione sportiva in regola con la certificazione medica.
La quota di iscrizione per ogni partecipante sarà di 1 Euro: il ricavato sarà totalmente devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus. Tutti i partecipanti avranno diritto a un diploma di partecipazione, numerato e personalizzabile con nome e cognome e con la dicitura IO C’ERO.