Sabato 2 maggio si è svolto, presso il Palaruffini di Torino, un importante appuntamento nazionale per il Brazilian JiuJitsu: Torino Challenge.
Arrivato alla sua ottava edizione, il torneo -che si è svolto sotto l’egida dell’ IBJJF (la più importantefederazione di Brazilian JiuJitsu al mondo) – ha contato quest’anno 740 iscritti divisi fra Adulti e categoria Giovanile.
Gli atleti di SNAP, accompagnati dal direttore tecnico Marco Baratti, hanno partecipato sia con veterani, che con la categoria giovanile, che con giovanissimi atleti all’esordio.
Per gli adulti :
Motta Marco compete per la categoria -82.3 kg esperti, dopo un lungo periodo di stop per infortunio. Vince la prima lotta contro Enrico Loatelli (Nuova Uniao), sfruttando la sua abilità nell’applicare pressione passa due volte la guardia dell’avversario e vince ai punti. Approdato in finale, disputa una bella lotta ma si perde in alcune imprecisioni tecniche dovute al lungo periodo di infortunio, che lo costringono ad accontentarsi dell’argento.
Per la prima sfida dell’assoluto, riesce a proiettare un avversario molto più pesante – e proprio questo vantaggio gli permette di passare il turno in uno scontro ricco di azioni da parte di entrambi. In semifinale si scontra con l’abile guardia dell’avversario, molto più alto e – sfumata la possibilità di applicare una leva alla caviglia – allo scadere del tempo Motta è in svantaggio e sale sul podio col bronzo.
Complessivamente un’ottima performance per Motta, nonostante lo stop forzato, con un grande ritorno al combattimento con Kimono – che predilige – e un grande risultato in uno dei campionati più prestigiosi in Italia.
Niccoli Lorenzo compete nella categoria -82,3 kg dilettanti, Master: passa ai punti il primo turno contro Massimiliano Ferini (Cyclone) e guadagna la semifinale: qui adotta una strategia di combattimento molto tecnica, da mezza guardia profonda – cioè posizionandosi sotto l’avversario per impedirgli di sviluppare un suo gioco – ma, pur dominando il combattimento per più di metà del tempo, si perde nella difesa della posizione e l’avversario riesce a passargli la guardia, accumulando uno svantaggio che gli impedirà l’accesso alla finale. Niccoli sale sul podio col bronzo.
Gli esordienti – alla loro prima competizione con Kimono – dimostrano di avere tenacia da vendere, caratteristiche fondamentali per un lottatore:
Bergamaschi Nicholas esordisce nella categoria -100.5 kg, Adult. Disputa una bella lotta contro Edwin Velasquez (Ares Team) ma non riesce a dominare l’incontro.
Marchi Adriano esordisce nella -76 kg, Adult. Combatte bene contro l’avversario Chris Lazo (Aviano JiuJitsu), ma non riesce a passare il turno.
Per la Categoria Giovanile, i piccoli atleti SNAP hanno dato il meglio di se, combattendo con tecnica e grinta:
Gabriele de Filippo (già bronzo al campionato italiano giovanile 2015) conquista l’oro sbaragliando facilmente tutti gli avversari e dimostrando una crescita esponenziale già dal recente campionato italiano, disputato solo due mesi fa.
Greco Ferlisi Christian (argento al campionato italiano giovanile 2015) perde la finale contro Stefano Geremillo (Batatinha Team), riconfermando il suo argento.
Nicolò Barbieri (bronzo al campionato italiano giovanile 2015) perde la sfida contro Gabriele Cerisola (Batatinha Team) e sale sul podio col bronzo.
(Nella foto Marco Motta, a destra, medaglia d’argento)