Entra in contatto:
chiarirubini 634068674

Arti Marziali

Judo: ottimo fine settimana per il Ksdk, Rubini d'oro a Bellinzona

Judo: ottimo fine settimana per il Ksdk, Rubini d'oro a Bellinzona

Doppio importante evento con protagonisti i ragazzi del Kyu Shin Do Kai Parma nel fine settimana scorso. I judoka ducali hanno infatti partecipato, nella medesima giornata di sabato 30 aprile al 18à‚° Torneo Internazionale "Città Â  dei 3 Castelli" a Bellinzona e presenziato al secondo appuntamento del 2011 di "Judo for Kenya" a Soliera.

In Svizzera, al 18° Torneo Internazionale di Judo Ranking “Città dei 3 Castelli” i judoka parmigiani hanno centrato in totale un oro, due bronzi, due quinti, un settimo e un nono posto. Tra i Senior hanno preso parte alla manifestazione Sara Chiari (57kg), Fabio Orlandi (81kg) e Riccardo Rubini (81kg) che hanno combattuto come selezione della Rappresentativa Regionale dell’Emilia Romagna. Rubini conquista l’oro al termine di una bella gara nella categoria 81kg con 29 partecipanti. Il nostro atleta vince i primi 4 incontri per ippon di uranage, jujikatame, sankaku e haraigoshi rispettivamente contro Gaster, Quattrocolo, Emeekel e Wellereiter. In finale incontra Grossklaus che batte, grazie ad un wazari accumulato per tre sanzioni dell’avversario, salendo così sul gradino più alto del podio. Sempre nella stessa categoria ha combattuto anche Fabio Orlandi che parte bene con due ippon, il primo di uchimata e il secondo di harai-makikomi, inflitti in successione a Christ e Kloegi. Purtroppo, però, è fermato al terzo combattimento da un wazari di sumigaeshi di Chiavenna che lo costringe ai recuperi, dove è battuto da Schlemmer per ippon di seoinage. Sara Chiari, invece, impegnata nella categoria 57kg, 11 partecipanti, incontra al primo combattimento Auteri che s’impone per ippon di osaekomi. Nei recuperi Sara vince il suo secondo combattimento contro Loffel con un wazari di uchimata ma subito dopo è fermata da un altro ippon di osaewaza di Erlenbach, finendo così la sua gara al 7°posto.
Al torneo erano presenti anche 4 junior: Isabella Crescini (52kg), Jacopo Cavalca (66kg), Nicolò Bonati (66kg) e Marco Peschiera (73kg) che tornano a casa con due terzi e due quinti posti.
Nella categoria 52kg, 7 partecipanti, Isabella Crescini conquista il bronzo. Dopo aver perso il primo incontro con Jolly per ippon di sankaku, la nostra atleta vince i successivi due per ippon, il primo di haraigoshi e il secondo di taiotoshi, rispettivamente contro Ticheloud e Martignoni.
Altro bronzo arriva per Jacopo Cavalca nei 66kg, 22 partecipanti, che vince subito con Raber ma poi perde con Mingoia al golden score per yuko di contrattacco su uchimata. Nei ripescaggi vince prima con Okle e poi con Cautani approdando alla finale terzo e quinto posto. Qui vince per ippon di kouchigari contro Genito e si aggiudica il terzo gradino del podio. Nella stessa categoria ha combattuto anche Nicolò Bonati che vince il primo combattimento con Scheddger e il secondo con Wey. Al terzo, però, è fermato da un teguruma di Riectzer che lo costringe ai ripescaggi dove incontra Beaud e Bachm, battuti rispettivamente per ippon di sasae e due yuko di uchimata. Peccato per la finale terzo e quinto posto che perde con Kuna per un ippon di seoinage finendo la sua gara quinto.
Infine l’ultimo quinto posto arriva nella categoria 73kg, 22 partecipanti, con Marco Paschiera. Il nostro atleta battendo Wyss, Ben e Fiore per ippon di sumigaeshi, wazari di contrattacco di uchimata e ippon di osaekomi arriva in semi-finale. Qui, purtroppo, perde con Sterisen per ippon di uranage e va quindi a disputare la finalina per il terzo posto, sfortunatamente però un ippon di osotogari di Progin lo lascia giù dal podio.

Per quanto riguarda il secondo appuntamento 2011 di Judo for Kenya, manifestazione a scopo benefico rivolta a bambini dai 7 agli 11 anni svoltasi a Soliera (Modena), l’attività, organizzata “ad hoc” dalla società Geesink Modena, ha attirato nella palestra delle scuole medie “Sassi” più di 200 bambini di tutta la regione, che si sono cimentati in prove di randori a terra, randori in piedi e shiai. Il KSDK ha partecipato con ben 114 giovani judoka provenienti sia dai corsi interni, bambini e ragazzi, sia dai corsi esterni di Collecchio, Monticelli, San Polo, Scuola Micheli e Casa Famiglia. Insieme a loro c’erano anche il KSDK Fidenza, lo Shin & Body di Salsomaggiore, lo Sport Center Nonantola, il Sankaku, l’Hidenobu Yano e il Judo Club Faenza che hanno partecipato con numerosi bambini. Anche questa volta il ricavato della manifestazione è stata interamente devoluta al progetto Judo Club Malindi che si occupa della costruzione di una palestra in cui i giovani kenyoti possono praticare judo togliendosi così dai pericoli della vita di strada.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali