Si è concluso domenica un week-end molto impegnativo ma altrettanto soddisfacente per il KSDK Parma.
I 48 atleti , 7 Senior, 9 Junior, 8 Cadetti, 13 Eso-A e 11 Eso-B,che, accompagnati dal D.T Luigi Crescini, i Tecnici Derna Pamisano e Fabio Orlandi ed i Dirigenti Lucia Rubini e Francesco Rasori, sono tornati dal 23° Trofeo Internazionale “judo Vittorio Veneto” con un importante carico di medaglie e coppe. Nella prima giornata , che vedeva impegnati Junior e Senior maschili e femminili i nostri ragazzi hanno conquistato 1 Oro, 2 Argenti, 3 Bronzi, 2 quinti e 2 settimi posti portando cosi il KSDK sul secondo gradino del podio nella classifica delle 190 società partecipanti che comprendevano club nazionali, tra cui anche gruppi sportivi militari, ed internazionali. La seconda giornata ha visto , invece , protagonisti i ragazzi delle classi Cedetti, Esordienti-A e Esordienti-B che hanno aggiunto altri 2 Argenti, 3 Bronzi, 1 quinto e 4 settimi posti e concludendo al terzo posto nella classifica generale questa volta su 180 Club in gara. Nella classifica generale del torneo , infine , il KSDK Parma si è classificato primo strappando il trofeo alle ben 272 società partecipanti che hanno portato nella Zoppas Arena di Conegliano oltre 1500 atleti.
Sabato 19 Febbraio il primo risultato arriva con l’81kg senior Riccardo Rubini che incontra subito al primo combattimento l’ostico atleta delle Fiamme Azzurre Celesti che batte al golden score con un bel wazari di seoinage, vince poi il secondo e il terzo turno per ippon, uno di seoiotoshi e uno di ashiguruma rispettivamente contro il laziale Pallotta e il Toscano Marignani. Al quarto incontro supera con 4 shido il sanmarinese Gennari e approda in semifinale, qui si trova davanti il judoka della Forestale Centracchio che però abbandona il combattimento spalancando a Riccardo le porte della finale. Contemporaneamente ,sempre nella categoria 81 kg, anche Fabio Orlandi si è fatto strada tra i 43 partecipanti, battendo i primi due avversari, il veneto Bellese e il lombardo Giunta con due bell’ippon di haraimakikomi e teguruma. Al terzo incontro l’avversario, il laziale Giorgis non si presenta e Fabio passa al quarto turno dove batte l’ucraino Knysh. La semifinale è contro l’atleta delle Fiamme Gialle Di Cristo che è costretto a cedere il passo al nostro atleta grazie ad bellissimo ippon di osotgari. I due compagni di squadra si trovano dunque in finale e al termine dei 5 minuti di combattimento sarà Riccardo ad avere la meglio vincendo, per il secondo anno consecutivo, la medaglia d’oro al Trofeo Internazionale Judo Vittorio Veneto , mentre Fabio conquista un meritatissimo argento.
Un argento arriva anche per Sara Chiari nella categoria 57 kg, 11 partecipanti, che con due ippon, uno di osotogari e uno di uchimata, si libera delle prime due avversarie, la siciliana Distefano e la lombarda Raimondi. In finale incontra Cristina Verga, vincitrice della Coppa Italia 2010, alla quale si arrende per un ippon di osaekomi terminando la gara al secondo posto.
Giulia Vario, invece, torna a casa con un bel bronzo nella categoria 63 kg (19 partecipanti). La sua scalata verso il podio comincia con la vittoria per 4 yuko di taniotoshi, 2 di uchimata e 3 shido sulla siciliana Fonsa, seguiti poi da altri due successi, grazie a due ippon di osaekomi e sasae, contro la veneta Borriero e la siciliana Cosentino. Purtroppo però in semifinale subisce ippon di uchimata dall’atleta del Piemonte Giorgis che la costringe al recupero per il terzo-quinto posto dove incontra la friulana Grosso che batte con un ippon di osaekomi conquistando così il terzo gradino del podio.
Buona ma sfortunata la gara del Senior Luca Ravanetti, 73 kg dopo aver vinto i primi tre incontri per ippon, ifatti, in semifinale è stato fermato da un infortunio che gli ha purtroppo impedito di disputare anche la finale terzo – quinto lasciandolo quindi giù dal podio.
Niente da fare per gli altri due senior Simone Patteri (66 kg) e Andrea Cogliandro (73 kg) che si sono fermati rispettivamente al primo e al secondo turno.
Due medaglie e un ottimo quinto posto sono arrivati anche degli atleti impegnati nelle categorie Junior. Isabella Crescini, nella categoria 52 kg (11 partecipanti) ha conquistato una bella medaglia di bronzo. nonostante la falsa partenza, al primo incontro, infattti,perde per ippon di seoinage con la laziale Giuffrida. L’atleta parmigiana comunque non si scoraggia e vince il primo recupero per wazari di haraigoshi contro la piemontese Funaro, il secondo per ippon di ouchigari contro l’altra piemontese Lentini e infine conquista il terzo posto battendo con un sonoro ippon di osotogari l’atleta del centro ginnastico Torino Maserin.
L’ultimo bronzo della giornata arriva dallo Junior 73 kg Pierluigi Setti che comincia subito bene vincendo con due ippon, uchimata e teguruma, i primi due combattimenti contro Mazzocco (Piemonte) e Hassouna (Lombardia). Al terzo incontra l’ucraino Romanowsky che supera per un wazari di uchimata e 2 shido, purtroppo però è fermato al quarto incontro da un ippon su contrattacco del laziale Meloni che lo costringe hai recuperi. Qui Pier inanella tre ippon di fila contro Di Pasquale (couchigari), Bergamin (osotgari) e Coppari (uchimatà) che gli valgono un meritatissimo terzo posto.
Bellissima, infine, è stata la gara di Jacopo Cavalca che, nella categoria 66 kg con ben 49 partecipanti , conquista un ottimo quinto posto. Il nostro giovane junior comincia battendo il ligure Mancioppi con 2 wazari di contrattacco prima su seoinage e poi su sasae, entrato dunque nello spirito giusto per la gara comincia a mietere un avversario dopo l’altro e con tre fantastici ippon, il primo di seoinage, il secondo di cosotogake e il terzo di contrattacco batte nell’ordine Magliano (Piemonte), Persoglia (San Marino) e Lopes (Toscana). In semifinale incontra l’atleta dell’A.S.D Kimochi che ferma la cavalcata di Jacopo verso il podio obbligandolo ai recuperi. Qui nella finale terzo – quinto posto incontra Bianco che, al termine di un bel combattimento, merita il bronzo soltanto grazie alle due sanzioni accumulate dal nostro atleta.
Nessun piazzamento ma solo un po’ di esperienza in più, invece, per gli altri atleti in gara Michelle Azzolini, Bianca Marzi, Virginio Costanza, Nicolò Bonati, Gabriele Melegari e Marco Peschiera.
Domenica 20 Febbraio, invece, hanno gareggiato 11 Esordienti-A che hanno conquistato 2 secondi posti con Chiara Lisoni( 52kg) e Lorenzo Agro ( 73kg) e 2 terzi posti con Eleonora Crescini(44kg) e Sharon Squillante( 63kg). Per gli Esordienti-B , per i quali tra l’altro la gara faceva parte del Trofeo Italia, purtroppo nessun piazzamento di rilievo ma solo l’emozione di una grande gara e un pizzico di esperienza in più che sicuramente gli sarà utile in futuro. Una medaglia ed un quinto posto, infine, sono arrivati , rispettivamente, dai cadetti Daniele Lacorte e Riccardo Zucca, entrambi 66kg. Buono anche il settimo posto di Leonardo Virginio nella categoria 55kg che contava 30 partecipanti. Niente podio invece per Camilla Rasori, Davide Ruggeri, Alessandro Cantarelli, Steven Timpanaro e Alessandro Miele.