Si avvicina un fine settimana intenso per il KSDK: mentre tutti gli insegnanti saranno occupati con la Cerimonia dei Consegna delle Cinture per 350 bambini, ben tre saranno i judoka parmensi impegnati in importanti trasferte all'estero.
Apre il quadro delle convocazioni in nazionale Massimiliano Orlandi, classe seniores che in virtù di una splendida doppietta di medaglie tricolori, bronzo agli Assoluti di Ravenna, e argento agli Under23, è stato selezionato dalla Direzione Tecnica Italiana per partecipare con la squadra azzurra alla World Cup di Madrid. L’importante circuito di gare IJF, che insieme a Gran Prix, Grande Slam e World Masters assegna punti per la ranking list di qualificazione olimpica, riprende dopo il doppio appuntamento in Brasile, Grande Slam di Rio e World Cup di San Paolo, a cui ha preso parte Edwige Gwend. Sabato 5 e domenica 6 vedranno in gara nella capitale iberica le categorie maschili, mentre toccherà a Bucarest ospitare i combattimenti della World Cup femminile. Massimiliano combatterà per difendere i colori azzurri domenica 6 nella categoria 90 Kg.
Venerdì 4 invece partiranno per l’Austria Mario Strazzeri e Michelle Azzolini, convocati con la Selezione Nazionale Juniores. Meta del viaggio l’EJU European Cup U20 di Liebnitz, uno degli importanti appuntamenti che assegnano punteggio per l’EJU Ranking List Junior, la classifica che determina le teste di serie ai Campionati Europei. Per entrambi i ragazzi di KSDK si tratta dell’esordio in una competizione EJU Junior, e di un banco di prova a riconferma degli ottimi risultati già ottenuti in ambito nazionale con l’argento dell’Azzolini agli Italiani Junior, e le due medaglie di bronzo, Juniores e Under 23, per Strazzeri. Il programma prevede sabato la categoria 73 Kg di Mario, e domenica i 57 Kg di Michelle. A seguire i judoka azzurri parteciperanno lunedì e martedì all’EJU Top Training Camp U20, per rientrare in Italia mercoledì 9.
Avrebbe dovuto far parte della comitiva anche Anita Colla, che però ha dovuto rinunciare alla trasferta per il protrarsi di una fastidiosa forma influenzale.