Storico risultato per la Nazionale Italiana di Ju-Jitsu: primo posto ai Campionati d'Europa U18 /21 disputati presso il "Ferry Dusika Stadium" di Vienna. La squadra azzurra, tra cui anche Marco Baratti in veste di aiuto allenatore, …
… ha centrato il successo grazie alle 12 medaglie conquistate di cui ben 7 d’oro; al secondo posto Germania, al terzo la Russia, rispettivamente seconda e prima ai Mondiali di Atene 2009.
La giovane Michela Giordano, tesserata JJCenter, cat. 63 kg U18, al suo esordio in competizioni di questo livello, pativa per l’inesperienza contro la forte Olandese (poi terza), perdendo comunque di misura.
Nei ripescaggi veniva superata dall’atleta Russa (Campionessa Mondiale 2009).
Michela è un atleta dalle buone potenzialità, umile ed intelligente, nel prossimo futuro sarà in grado di fare il salto di qualità.
Benissimo invece Beatrice Giacalone, cat. 63 kg U18, negli ultimi mesi si è duramente allenata a Parma con Marco Baratti ed ha stupito tutti con una prova da incorniciare conquistando la medaglia d’oro.
Ai precedenti Mondiali di Atene 2009, non era salita sul podio, era quindi fortemente motivata a dare il massimo.
Inserita in categoria con Michela, al primo turno superava di misura la rocciosa atleta Tedesca; dominava, in seguito, l’avversaria Slovena.
In finale, contrapposta all’altra Slovena, l’Azzurra, tatticamente ineccepibile, con una fulminante combinazione di colpi dominava l’incontro, che terminava con un impeccabile full-ippon (vittoria prima del termine) in soli 40 secondi.
Grande soddisfazione di tutto lo staff ed in primis di Baratti, all’angolo del giovane “Rullo Compressore in Rosa”
Non solo successi internazionali in questo week end, infatti una folta compagine di atleti del JJ Center ha partecipato al Roma JiuJitsu Challenge, uno degli eventi di spicco nel panorama nazionale del Gracie-JiuJitsu, che si è tenuto al Centro Sportivo Aurelio.
L’Accademia Ducale ha schierato sei atleti raccogliendo ben tre medaglie.
Ottima la prova di Barbara Galluccio, cat .Light Dilettanti, già veterana di Judo, vinceva con autorevolezza nelle eliminatorie, ma perdeva di misura in finale contro Daniela Franco di Livorno.
Ottima medaglia d’Argento per un grande ritorno sui tatami.
Bene anche Valentina Bonini, nella stessa categoria, che pur pagando lo scotto di una differenza di peso che l’ha troppo penalizzata riusciva comunque ad arrivare sul gradino più basso del podio.
Le “Quote Rosa” del JJCenter si confermano l’orgoglio del Team parmigiano.
Ancora una prova maiuscola per Marco Motta, cat-70 Dilettanti, che vinceva quattro combattimenti consecutivi, sempre all’attacco lavorando in modo disciplinato.
Si doveva fermare contro Omar Picchiotti di Perugia, che vincerà la categoria, guadagnandosi la medaglia di Bronzo e confermando il buon risultato del Milano Challenge di Marzo; che la categoria Dilettanti cominci a stargli stretta?…
Non ingranano invece Franco Benassi e Romano Mainardi nella categoria Avanzati, che non trovavano la vittoria.
Del resto per loro è il primo anno in questa classe, dove gli atleti cominciano a mettere su tatami un buon livello e quindi è necessaria una preparazione curata ed approfondita nel tempo.
Colpo a salve l’esordio di Simone Mazza, cat-76 Dilettanti, che lottava con grande impegno, ma subiva le finezze tattiche dell’avversario.