Sono 5 gli junior che a Modena, seguiti dai Tecnici Luca Ravanetti e Derna Palmisano, hanno conquistato il loro posto alle Finali dei Campionati Italiani Junior che si terranno il 23 e il 24 febbraio ad Andria.
Isabella Crescini e Michelle Azzolini ottengono la qualificazione vincendo rispettivamente le categorie 52kg e 57kg, entramabe con 5 partecipanti. Nella categoria 66kg maschile, 9 partecipanti, si qualificano Nicolò Bonati e Jacopo Cavalca, quest’ultimo non disputa la finale con il compagno di squadra e si classifica secondo “lasciando” il primo posto a Nicolò. Nei 73kg, sempre 9 partecipanti, Lorenzo Sanità arriva secondo conquistando così l’accesso alla finale.
Oltre ai 5 ragazzi qualificati oggi, ad Andria andranno anche Anita Colla e Gabriele Melegari, qualificati di diritto grazie al secondo posto nella classifica del GranPrix Junior 2012 nei 52kg e 73kg. Peccato, infine, per Noemi La Rosa (57kg) e Marco Peschiera (81kg) che non sono riusciti a strappare il loro biglietto per la finale.
Buona, dunque, la prova dei nostri ragazzi che nonostante l’insidiosità della gara e il basso numero di partecipanti, che ha reso le cose ancora più complicate, hanno centrato l’obiettivo qualificazione.
1º MiniJudo – Città di Modena
82 faccette sorridenti sono risalite ieri sera sul pulman diretto al KSDK dopo l’intensa a giornata passata a Modena.
Più di 300 bambini dai 5 agli 11 anni sono cimentati in prove di Randori a terra, Randori in piedi e Shiai sui tatami allestiti nel Palanderlini per il primo 1º MiniJudo – Città di Modena.
Alla giornata hanno partecipato gli allievi dei corsi del KSDK interni, lunedì-giovedì e martedì-venerdì, dei corsi esterni di S. Polo, Collecchio e Monticelli e dei corsi tenuti nelle Scuole Sanvitale, Micheli, Casa Famiglia, San Benedetto e Corazza. Insieme a loro c’erano anche tanti altri piccoli judoka provenienti da club di tutte l’Emilia Romagna (Shin & Body Salsomaggiore, Judo Sassuolo, Sankaku Reggio, C. Nuovo, Castelfranco, Mif. Sassuolo, Carpi, Judo Fiorano, Panaro, Sport Center, T.J. Tamashii, Alfonsine, Maran, Corassori, Nonantola, S.Rita, Mifune) e naturalmente quelli del Geesink Modena, organizzatore dell’evento.
È stata una bellissima giornata conclusasi con la soddisfazione dei bambini che si sono divertiti a confrontarsi con gli altri e dei genitori che li hanno potuti vedere all’opera.
2° Trofeo di Judo – Città di Modena
Si è concluso nel pomeriggio il 2° Trofeo di Judo – Città di Modena, gara organizzata dal Geesink Modena nel Palanderlini di via Vellani Marchi.
I nostri tecnici Derna Palmisano, Lucia Rubini, Francesco Cugini e Chiara Coruzzi hanno seguito i 22 judoka del KSDK che durante la giornata si sono avvicendati sui 4 tatami modenesi.
Cominciamo dai più giovani, i 10 Esordienti A che hanno affrontato la loro prima gara in una classe agonistica. Le 3 ragazze Viola Bertora, Matilde Cerutti e Valenti Giulia salgono tutte sul podio, Viola seconda nei 40kg e Matilde e Giulia terze nei 48kg. Dalle categorie maschili arrivano, invece, un primo posto per Giovanni Bertone nei 73kg, un quinto per Frank Zoe nei 45kg, un settimo per Alberto Superchi nei 40kg e due noni, uno per Filippo Bertoni nei 36kg e Lorenzo Artioli Bonati nei 40kg. Si fermano, infine, al primo turno Edoardo Brugnoli nei 45kg e Giulio Volpe nei 50kg.
A questi giovani judoka va, comunque, un grandissimo applauso per l’atteggiamento che hanno avuto in gara dimostrando grande interesse ed attenzione a quello che stavano facendo e seguendo la loro categoria fino alla fine. Da qui partirà la loro esperienza agonistica e, se non si perderanno per la via, avranno e daranno grosse soddisfazioni!
Anche gli Esordienti B se la sono cavata bene portando a casa 1 oro e 5 bronzi. Nella categoria 63kg Chiara Lisoni conquista il primo gradino del podio mentre Eleonora Calzetti e Teresa Di Renzo si classificano al terzo posto rispettivamente nei 40kg e nei 52kg. Gli altri 3 bronzi arrivano dai ragazzi Alessandro Magnani nei 60kg, Sebastian Palladino nei 66kg e Cristian Candiani negli 81kg. Appena giù dal podio si ferma, invece, Riccardo Oppido nei 66kg, mentre Eleonora Crescini è settima nei 52kg. Infine, Pietro Ferrari e Sandu Morozan, entrambi 45kg, e Dorin Modavala nei 50kg si fermano al primo turno. In gara anche il cadetto Lucky Owie che però si ferma lontano dal podio nei 66kg.
Tutto sommato è stata una buona gara e con i punti ottenuti dai ragazzi saliti sul podio il KSDK Parma si è piazzato al 5° posto nella classifica delle società!
Bravi, dunque, tutti e 22 i nostri ragazzi che oggi hanno combattuto con decisione dimostrando tanto interesse e voglia di migliorare e mettersi in gioco!
Belgian Ladies Open 2013, Arlon – 31^ Edizione “Open International de la Ligue Royale Belge de Judo”, Visè 2013
Importante esperienza per tutti i nostri judoka impegnanti Sabato 2 e Domenica 3 ai Belgian Ladies Open 2013 di Arlon e alla 31^ Edizione “Open International de la Ligue Royale Belge de Judo” a Visè.
Le ragazze, accompagnate dal DT Luigi Crescini, hanno partecipato al Torneo Internazionale femminile . altissimo il livello che ha visto la partecipazione di più di 450 atlete di numerose nazionali tra le quali Cuba, Giappone, Canada, Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Finlandia, Germania, Svizzera, Australia, Algeria, Israele e Italia. La formula di gara del torneo prevedeva la divisione delle partecipanti di ogni categoria in poule di 3/4 atlete ciascuna, la prima e la seconda qualificata del girone all’italiana accedevano poi al tabellone finale.
La cadetta Camilla Rasori, alla sua prima volta in Belgio, si è cimentata nella categoria 57kg Under20 ed anche se non è riuscita ad uscire dalla poule preliminare, ha potuto vedere all’opera alcune tra le migliori junior . La senior Elisa Merli, anche lei al debutto nel BLO, invece, riesce a superare fase preliminare nei 52kg ma perde poi al primo turno del tabellone contro una judoka giapponese. Niente da fare, invece, per le altre due senior , la 57kg Sara Chiari e la 63kg Giulia Vario, che purtroppo non accedono al tabellone finale.
Sempre in Belgio, ma a Vise, 5 ragazzi seguiti dal tecnico Luca Ravanetti hanno preso parte alla 31^ Edizione “Open International de la Ligue Royale Belge de Judo”. Anche qui la partecipazione è stata molto numerosa con più di 300 alteti in gara di numerosi paesi.
Bravi i 2 junior che hanno debuttato in un torneo di questo livello e, nonostante avessero affrontato le qualificazioni regionali ai campionati Italiani il giorno prima, non si sono certo risparmiati. Jacopo Cavalca, nella categoria 66kg con 54 partecipanti, vince il primo incontro ma poi viene battuto dal giapponese Tateyama, campione del mondo junior nel 2011, arrivato poi secondo. Jacopo è recuperato ma purtroppo non riesce a superare l’atleta austriaco. Marco Peschiera nei 81kg ( 62 partecipanti) nel primo incontro combatte molto bene ma, nonostante un ippon non assegnato, non supera il turno. Nella stessa categoria Fabio Orlandi si impone sul primo avversario ma infortunatosi deve poi cedere il passo al secondo, viene recuperato, non riesce, comunque, a combattere al meglio. Infine, gli ultimi due 81kg in gara, Riccardo Rubini e Pierluigi Setti, non superano il primo turno.
Questi due tornei, che ormai fanno parte della tradizione judoistica europea, richiamano da sempre atleti di altissimo livello, chi si prepara per competizioni importanti, come ad esempio , il prossimo Grande Slam di Parigi, infatti non manca a questi 2 appuntamenti.
Cordiali Saluti,