Come ogni anno si è svolto uno dei tornei internazionali più importanti del JiuJitsu Brasiliano in Italia, il Torino Challenge.
Rinnovata la location per questa edizione che si è svolta al Palacollegno nel torinese dove ben 350 atleti da tutta Italia, ma anche d’oltralpe e svariati atleti carioca, hanno onorato il tatami con tecnica e tenacia. Il JiuJitsu Center ha schierato 7 atleti, raccogliendo una medaglia d’oro e una di bronzo.
Nella categoria Avanzati -70kg, Daniele Reboli ha conquistato una bellissima medaglia d’Oro in una categoria impegnativa, frutto di un duro lavoro svolto negli anni che lo ha visto quasi sempre salire sul podio, ma mai prima d’ora sul gradino più alto. Daniele al primo turno ha combattuto contro il padrone di casa Sebastian Contarino, del JiuJitsu Club, vincendo al termine di una prova fatta di posizioni statiche conquistate con fatica. Al secondo turno se la deve vedere contro Sefano Tudisco, Cyclone, dove Daniele da prova di grande elasticità e padronanza dalla guardia e vince bene. In finale il borgotarese iscritto all’ateneo di Parma, è contrapposto a Denizart Romain, della Icon BJJ. L’avvio è per l’atleta del JiuJitsu Center grazie ad un atterramento, successivamente Reboli passa bene la Guardia dell’avversario, ma subisce un ribaltamento da parte dell’avversario che appare estremamente determinato a rimontare. Il ducale sfoggia nuovamente tutta la sua destrezza difensiva sbarrando ogni attacco avversario e contratta riuscendo, per ben due volte, a prendergli la schiena.
Nella categoria Dilettanti -94kg, Francesco Buia, dopo l’argento al Pistoia Challenge va ancora a podio. Dopo aver passato bene le eliminatorie, nelle semifinali, si vede superato di pochi punti al termine della sfida contro Andrea Capretti, Nuova Uniao. Andrea Chiari, Dilettanti -70kg, è autore di una prova di valore dove però non ha trovato il podio. Vincente nelle eliminatorie, Andrea combatte con tenacia contro Camilo Sgro, Gracie Bergamo, difendendo con successo uno strangolamento a triangolo; bene anche contro Marcus Moreira, League JiuJitsu, combattendo soprattutto in piedi e dove il parmigiano volge a suo favore l’incontro grazie ad una spettacolare proiezione a terra. Solo contro Fabrizio Mela, Batatinha Alessandria, il portacolori Ducale non riesce a trovare il bandolo della matassa e subisce la pressione dell’avversario, al termine del tempo è fuori dalla lotta per il podio per pochi punti. Andrea Pascolini, Dilettanti -88kg, al suo esordio nelle competizioni ha stupito contro Fabio Ipsaro, Cobra Academy, combattendo come un vero lottare. Al secondo turno però si deve fermare contro Luca Mocchetti, Milanimal, ben più esperto del giovane parmigiano.
Marco Motta, tra i più esperti lottatori del JiuJitsu Center, alle prese con un periodo di transizione nella categoria di peso, ha esordito nella -82kg, solitamente combatte nella -76kg. Purtroppo però Marco è risultato non ancora a suo agio nella nuova categoria, dove Davide Tremendi, Nuova Uniao, s’impone facendo valere la differenza di peso.
Luca Davi, attualmente l’atleta più rappresentativo del JiuJitsu Center, si è caparbiamente presentato alla competizione nonostante nei giorni precedenti avesse accusato una lieve forma di influenza, che non gli ha permesso di “tirare il peso” come di consueto. Inutile il tentativo di perdere peso correndo prima dell’inizio della categoria, lo stop è arrivato dal giudice nel momento delle operazioni di peso, niente competizione per Davi.
Del resto ogni lottatore lo sa, il primo combattimento lo si fa contro la bilancia.