Entra in contatto:
JFK 760309192

Arti Marziali

Judo For Kenya 2012: 300 bambini a San Polo di Torrile

Judo For Kenya 2012: 300 bambini a San Polo di Torrile

Si è svolto domenica 25 Marzo a S.Polo di Torrile, nella palestra di via Buozzi, il 1° Judo For Kenya 2012, organizzato da KSDK Parma con il patrocinio del Comune di Torrile. Quella di quest'anno è stata un'edizione da record che ha visto la partecipazione di più di 300 bambini di cui 153 erano del KSDK Parma e dei suoi corsi esterni…

… di San Polo di Torrile, Collecchio, Monticelli, Scuola Sanvitale, Micheli, Casa Famiglia, San Benedetto e Scuola per l’Europa ed i restanti venivano da diverse società della regione tra cui KSDK Fidenza, Shin & Body, Geesink Modena, Geesink Due, Roccabianca, Judo Club Sankaku, Sport Center Club Nonantola, Polisportiva Lanzi Colorno e Judo Hidenobu Yano.

Il pomeriggio di giochi e solidarietà è stato aperto con i saluti della responsabile del settore giovanile del KSDK Derna Palmisano e dell’Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili di Torrile, Maura Zilioli. L’attività, rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni divisi in base ad età e grado, prevedeva un torneo di percorso, tiro alla fune e sumo per i più piccoli, randori a terra per i più grandicelli ed, infine, randori in piedi e shiai per i più esperti.

Come ormai da più di 10 anni, il ricavato dalle quote d’iscrizione è stato devoluto al Progetto Judo Club Malindi, promosso dal M° Alfredo Vismara, che si occupa di togliere bambini e ragazzi dalle strade della cittadina keniota, attraverso la pratica del Judo.

Grande partecipazione, quindi, per questa 1^ Edizione di Judo For Kenya 2012 che ancora una volta ha raccolto centinaia di piccoli judoka da tutta la regione che, divertendosi insieme, hanno contribuito ad aiutare altri bambini meno fortunati

9° Trofeo Internazionale Judo Azzurro

Sabato 24 Marzo a Volpiano si è tenuto il 9°Trofeo Judo Azzurro al quale, accompagnati dai tecnici Fabio Orlandi e Chiara Coruzzi e dalla dirigente Lucia Rubini, hanno partecipato 18 Esordienti B e 7 Cadetti della nostra Scuola.

Nelle categorie Esordienti B femminili 2 sono state le medaglie conquistate, entrambe d’oro, una da Federica Fiorentino 1^ nei 40kg e una da Chiara Lisoni, 1^ nei 57kg. Appena giù dal podio, invece, si è fermata Sharon Squillante, 5^ nei +57, mentre Eleonora Crescini e Teresa Di Renzo hanno chiuso al 7°Posto nei 48kg.

Nelle categorie maschili due bei bronzi li portano a casa Denis Fornaciari nei 50kg ed Enea Corradi nei 60kg. “Solo” 5°, ma con una bellissima gara, finisce, invece, Andrea Spaggiari nei 55kg, mentre nei 73kg Lorenzo Agro arriva 7°. Purtroppo si fermano lontano dal podio Edoardo Carboni e Sergio Sfarra, comunque molto bravo visto che era la sua prima gara, nei 45kg. Stessa sorte per Gabriele Cavagni nei 50kg, Giulio Bonaccorsi, Maicol Frasca, Riccardo Bertoli, Marco Diana, Andrea Vario e Murad El Kabli nei 55kg.

Tra i cadetti “solo” due medaglie d’argento, una per il 60kg Leonardo Virginio e l’altre per il 73kg Daniele La Corte che salgono entrambi sul podio con 3 incontri vinti su 4. Fuori al primo incontro, invece, il 55kg Alessandro Cantarelli e i due 60kg Andrea Carrara e Roman Modvala. I due 66kg Lorenzo Bonaccorsi e Marcello Fanzini, infine, escono al primo incontro di recupero.

Tantissimi gli atleti presenti in gara, 1020 nei due giorni, tra cui anche alcuni judoka francesi. Nel complesso buona la prova dei nostri giovani allievi che hanno bisogno di fare tanta esperienza, soprattutto in vista dei Campionati Italiani Esordienti in programma a maggio. Un po’ sotto tono, invece, la prestazione dei cadetti che a causa di qualche errore non sono riusciti a dimostrare pienamente quello che sanno e possono fare.

21st International Thuringia Cup Judo 2012

25/3/2012

Sabato 24 Marzo si è svolta la 21^International Thuringia Cup 2012, un importantissimo Torneo solo femminile per le categorie U17 e U20. La nostra Scuola, presente con le nostre 3 allieve Camilla Rasori (52kg U17), Isabella Crescini (52kg U20) e Michelle Azzolini (57kg U20), era l’unico Club Italiano in gara.

Il tradizionale Torneo Internazionale ha visto la partecipazione, infatti, di numerosissimi paesi come Austria, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Lussemburgo, Olanda e Svezia, molti presenti con la selezione Nazionale, per un totale di quasi 500 judoka di altissimo livello sia U17 che U20. Le nostre ragazze, seguite dal Tecnico Giulia Vario e dal Presidente Francesco Rasori, si sono trovate, quindi, a combattere fianco a fianco con le migliori atlete sulla scena europea.

Nella categoria 52kg U17, 44 partecipanti, Camilla Rasori, alla prima esperienza in Tornei di questo livello, viene eliminata al primo turno da un ippon di seoi-nage della Tedesca Neuhoff. Sempre nella categoria 52kg, ma U20, che vedeva anche qui ben 45 partecipanti, la nostra junior Isabella Crescini vince il primo incontro per ippon di osae-komi con l’atleta della nazionale danese Gallasken. Purtroppo però il sorteggio non le è favorevole e subito dopo incontra la Dietzer, vincitrice dei Campionati Tedeschi U20, che ha la meglio per un wazari di sumi-gaeshi, ma che classificandosi poi seconda la recupera. Isabella negli incontri di recupero si trova davanti un’altra judoka fortissima, la nazionale francese Rosso, bronzo ai Campionati Modali U17, che con un ippon di yoko-tomoe-nage pone fine alla sua gara. Peccato anche per l’altra U20 Michelle Azzolini nell’affollatissima categoria 57kg, 58 partecipanti, che per due wazari, uno di kaeshi su teguruma e uno di harai-goshi, non riesce ad andare oltre il primo turno con l’olandese Wenzveen.

Al di là di risultati, questa è stata per le nostre allieve un’esperienza senza pari e la “sfortuna” di aver incontrato judoka fortissime che gli hanno sbarrato la strada è sicuramente servita per imparare qualcosa in più. Difficili gare internazionali come questa, sono sempre utili per acquisire una maggior “scioltezza” nell’affrontare la gara, facendola diventare sempre più un evento “normale” , contribuendo a togliere un po’ di quella tensione che spesso gioca brutti scherzi anche nelle competizioni “più semplici”.

European Cup Cadets Fuengirola 2012

Purtroppo si è conclusa velocemente l’esperienza di Alessandro Miele all’Europen Cup Cadets Fuengirola 2012, 2^Prova Top Ranking dell’EJU Cadet Tour 2012, dove Sabato ha gareggiato seguito dal nostro Tecnico Luca Ravanetti.

Nella categoria 81kg, che vedeva 11 atleti in gara, il nostro cadetto non riesce andare oltre il primo turno, fermato da un wazari di contrattacco dell’inglese Petgrave, che non lo recupera ma poi arriverà terzo. Questo torneo Internazionale era una delle occasioni per accumulare punti nella Ranking List Cadetti, Alessandro, comunque, non si deve scoraggiare e anzi deve continuare a lavorare ed impegnarsi perchè le gare sono ancora tantissime e ci sarà tutto il tempo migliorare la posizione.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali