Ancora un alloro per GR Motorsport: in seno alla scuderia parmense, stavolta, si brinda al titolo conquistato da Marco Mangiarotti e Giancarla Guzzi nella Coppa AciSport Gruppo N Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Rally Terra.
Il 56enne imprenditore pavese – al primo titolo in carriera – e la 49enne navigatrice e presidentessa di GR Motorsport realizzano l’inatteso colpaccio proprio nell’ultimo atto del tricolore terra, andato in scena sabato scorso al Tuscan Rewind, sugli sterrati senesi intorno a Montalcino.
L’equipaggio confeziona una gara di grande sostanza e lucidità tattica: ad un avvio accorto, Mangiarotti e Guzzi veleggiano regolarmente tra i più veloci della classe N3, grazie anche agli ottimi assetti ed all’affidabilità della Renault Clio preparata dallo stesso pilota; l’ultima frazione cronometrata vede i portacolori di GR Motorsport segnare un eccellente miglior tempo di classe e la bandiera a scacchi decreta infine un brillante secondo posto di classe (ma primi tra i partecipanti al tricolore terra).
Il piazzamento senese consente a Mangiarotti e Guzzi di mettere a segno la rimonta che li proietta dalla seconda posizione alla vetta della classifica riservata ai concorrenti a bordo di vetture di Produzione (strettamente derivate dalla serie) a due ruote motrici del Campionato Italiano Rally Terra.
Mangiarotti e Guzzi arrivano a questo prestigioso titolo grazie ad un primo, un secondo ed un terzo posto colti nelle tre gare disputate nel CIRT: ruolino di marcia di tutto rispetto, che vale a Mangiarotti anche l’argento nella classifica Over 55 (ma primo tra i piloti in azione su vetture a due ruote motrici).
“Questo successo arriva al termine di una gara molto difficile, senz’altro la più impegnativa della stagione – gongola a fine gara il pilota di Linarolo -, ma proprio in quest’occasione abbiamo sfornato la nostra prestazione migliore dell’anno: penso di poter dire che siamo stati bravissimi sotto ogni aspetto, in gara e nelle scelte di assetto, peraltro come sempre assecondati con grande attenzione dai nostri tecnici. Ci tengo a condividere questa gioia con tutti coloro che mi sono vicini: penso alla mia famiglia, a Roberto ed ai suoi collaboratori, che mi preparano la Clio e ci seguono sui campi di gara e, naturalmente, a Giancarla, sempre straordinaria sia come navigatrice, sia come instancabile anima della scuderia. Il futuro? L’anno prossimo continuerò di sicuro a correre nel Raceday Terra, mentre al momento non so se avrò di nuovo modo di ripresentarmi al via del Campionato Italiano Terra; in ogni caso, come avete capito, continuerò a correre sulle strade bianche – da quando mi sono convertito a questo fondo, nel 2014 dopo una vita spesa a correre su asfalto, non sono più tornato indietro: nonostante i costi, il divertimento che danno i rally su sterrato è impagabile”.
Onorevole la prova dell’altro equipaggio schierato da GR Motorsport al Tuscan Rewind: il pilota di Traversetolo Fabio Battilani e la navigatrice lucchese Jasmine Manfredi completano la loro prima stagione a bordo di una vettura a trazione integrale collezionando una preziosa esperienza con la Hyundai i20 (R5) del team Friulmotor.
(Foto Zini)