Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivata la conferma di una notizia che era nell’aria da settimane. Le due società del comune di Sala Baganza – il più blasonato USD Real Val Baganza (Prima Categoria) e l’ACD Sala Baganza (Terza Categoria) – uniranno le forze a partire dalla stagione 2020/2021 e si fonderanno in un’unica compagine. Da sempre divise per motivi di campanilismo e ambizioni, d’ora in poi i sodalizi salesi si uniranno in un solo “corpo”, che metterà al centro del progetto un settore giovanile più esteso, oltre che una seniores iscritta in Prima Categoria.
Come presidente della neonata società, che prenderà il nome di USD Real Sala Baganza, è stato momentaneamente nominato Claudio Guareschi (già numero uno del RVB); il vice sarà Oriano Ghirini (ex presidente del Sala), mentre a comporre il consiglio direttivo ci saranno anche Alessandro Buzzi e Michele Bertoli, rappresentanti anch’essi delle due vecchie anime dei club di Sala Baganza.
Alcuni dettagli sono ancora da limare: tra questi, ad esempio, il mantenimento della formazione di Terza Categoria, che per proseguire nella sua attività – come pareva nelle intenzioni iniziali – dovrebbe iscriversi con una matricola diversa. Nel frattempo, si è concretizzata un’unione importante, che rinnova ancora di più il centro sportivo di Sala Baganza, già al centro dei lavori (ormai completati) per il campo sintetico. Di seguito, il comunicato – apparso sulla pagina Facebook dell’ACD Sala Baganza – di fusione tra le due società sportive.
E’ con grande soddisfazione ed entusiasmo che annunciamo cio’ che era nell’aria da un po’ di tempo.
Le società ACD Sala Baganza e USD Real ValBaganza in data 07/07/2020 hanno definito la loro fusione, dando vita alla nuova società denominata USD REAL SALA BAGANZA.
La convinzione dei due presidenti, Ghirini e Guareschi, era che i tempi fossero ormai maturi per ricomporre un movimento calcistico che ambisce da un lato a riportare ossigeno alla prima squadra e dall’altro a concentrare la propria attenzione verso il settore giovanile, con un team competente ed affiatato.
In questo modo si cercherà di offrire ai ragazzi l’intero percorso calcistico, dai primi calci al settore agonistico.
Un grande impulso all’esito positivo della fusione dato dall’amministrazione del Comune di Sala Baganza, con la speranza che, soprattutto in questo periodo difficile, questo segnale di unione faccia aumentare ai Salesi l’interesse intorno alla nuova società.
Il nostro appello è quello di riportare i bambini di Sala Baganza a giocare nella squadra del proprio paese e di rivedere gli appassionanti frequentare il centro sportivo, che da quest’anno potrà contare sul nuovo campo sintetico.
Siamo al lavoro per formare un team di persone appassionate e competenti che presto comunicheremo, nel frattempo…
FORZA REAL SALA BAGANZA!!!