(www.parmacalcio1913.com) – Larga vittoria della formazione Allieve Under 17 del Parma Femminile, nella 2^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Lombardia di categoria, che Sabato 25 Gennaio 2020, sul campo comunale “Giovani dello Sport” di Via Varesi a Vicofertile (PR) si impongono 7-1 sul Cologno, vendicandosi così del 3-1 patito all’Andata. Le Crociate, reduci dal pareggio esterno di Bergamo con l’Orobica Calcio 2-2, ultimo atto del Girone d’Andata (recupero della 15^) e dopo aver saltato domenica scorsa la 1^ Giornata del Girone di Ritorno per la radiazione dal torneo dell’Athena, sfidano le brianzole che nell’ultimo turno hanno battuto tra le mura amiche 1-0 la Cremonese. Il terreno di gioco, reso pesante dalla pioggia debole, ma insistente dell’intera giornata e che in gran parte ha caratterizzato anche il match, si presenta pesante, ma comunque in discrete condizioni. Mister Andre Cerati deve fare a meno delle indisponibili Martina Rocchiccioli e Sofia Cinieri e delle infortunate Virginia Tamborlani e Joana Perjegaj.
La partita inizia subito con ritmi alti anche grazie al campo scivoloso e veloce: al 2′ la prima occasione è delle gialloblù che guadagnano un calcio di punizione dai 30 metri.Si incarica della battuta la specialista Alice Giuberti (foto a lato) che con forza e precisione indovina l’incrocio dei pali per l’1-0. Il vantaggio dura solo pochi minuti perché il Cologno pareggia al 5’: punizione da centrocampo calciata al limite dell’area per la spizzata di Elena Atzeni che, in anticipo, scavalca Alessia Quagliozzi in uscita e sfera per Rebecca Nuzzolese che la spinge in porta (1-1). Il Parma torna in vantaggio dopo solo un minuto (6′): calcio di punizione in posizione identica a quella che aveva propiziato l’1-0: si incarica di calciarla di nuovo Alice Giuberti che, astuta, stavolta il cambia il palo infilando il pallone all’incrocio alla sinistra del portiere, siglando così la doppietta personale (2-1). Il Parma inizia a macinare gioco ed occasioni con l’esterna Chiara Sansone e con Eleonora Ferrari in giornata di grazia, mentre dietro Alessia Bussolati, Alessandra Martinelli e Maria Ciampà chiudono ermeticamente la difesa concedendo davvero poco al tridente avversario. Arrivano così altre tre reti nel primo tempo e due reti nella ripresa: al 16’ tipica azione delle Crociate U 17, combinazione tra la prima punta Nicole Giordani e la centrocampista Anna Sbuttoni, cambio di gioco per l’inserimento dalla destra di Anna Tognolini che con un forte diagonale in corsa da fuori sul secondo palo sigla davvero una splendida rete (3-1); al 19’ ancora un cambio di gioco di Eleonora Ferrari che da sinistra vede l’inserimento dell’esterna bassa Chiara Sansone che appena entra in area calcia in diagonale e sigla il 4-1; il 5-1 arriva al 30’: Anna Sbuttoni calcia direttamente in porta un calcio di punizione dal limite dell’area colpendo l’interno della traversa con il pallone che rimbalza sulla linea e con Nicole Giordani che è la più veloce ad irrompere sul pallone per spingerlo in rete.
Nel secondo tempo le Crociate continuano a proporre azioni interessanti anche se, forse a causa del terreno pesante, il ritmo un po’ cala: al 27′ st Capitan Alessia Bussolati manda alto un calcio di rigore, al 32’ st, invece, il sesto gol è tutto di Eleonora Ferrari che si mette in proprio, recupera un pallone all’interno dell’area avversaria, trova spazio tra i due centrali difensivi del Cologno e conclude nell’angolo alla destra del portiere. Il 7-1 arriva al 45’ st: Anna Sbuttoni calcia in porta da fuori a area, il portiere para, ma non trattiene e respinge corto sui piedi di Giada Sartori che non riesce a chiudere in porta, ma alle sue spalle arriva a rimorchio Anna Tolentino che di sinistro scavalca difensori e portiere con un pallonetto all’incrocio sinistro, proprio appena prima del triplice fischio e della esplosione della grande gioia…
PARMA-COLOGNO 7-1 (CAMPIONATO ALLIEVE UNDER 17 FEMMINILE LOMBARDIA, 2^ GIORNATA DI RITORNO)
Marcatrici: 2′ e 6′ Giuberti, 5′ Nuzzolese,16′ Tognolini, 19′ Sansone, 30′ Giordani, 32′ st Ferrari, 45′ st Tolentino
PARMA – 1. Alessia Quagliozzi; 2. Maria Ciampà (20′ st 15. Anna Tolentino), 3. Chiara Sansone; 4. Gioia Celiberti, 5. Alessandra Martinelli, 6. Alessia Bussolati (Cap.); 7. Anna Tognolini, 8. Anna Sbuttoni, 9. Nicole Giordani (V. Cap., 15′ st 13. Irene Bragadini), 10. Alice Giuberti (29′ st 16. Alexandra Magni), 11. Eleonora Ferrari (35′ st 14. Giada Sartori). Allenatore: Andrea Cerati
COLOGNO – 1. Martina Pirozzolo (31′ st 12. Beatrice Vecchia); 2. Giorgia Iacono, 3. Alice Mele; 4. Elena Sanzeni (20′ st 15. Aya Aboulfarah), 5. Sara Cavenaghi (Cap.), 6. Giulia Pecollo; 7. Ester De Silvo, 8. Valeria Pacifico, 9. Rebecca Nuzzolese, 10. Elena Atzeni (V. Cap., 16′ st 16. Marzia Gagliano), 11. Chiara Visigalli (29′ st 14. Elena Ruscica). Allenatore: Luca Cantalupo
A disposizione: 13. Margarit Lisset Dicosmo, 17. Gaia Lecchi
Arbitro: Sig. Andrea Iughetti della Sezione A.I.A. di Parma
Ammonite: Tolentino; Atzeni
Note: al 27′ st Alessia Bussolati ha calciato alto un rigore