Nella giornata di domenica 29 settembre l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari ospiterà la seconda edizione dell’Alfa Romeo Festival, il grande evento dedicato a uno fra i marchi più amati dell’intero panorama automobilistico. Organizzata dal prestigioso Registro Italiano Alfa Romeo, la manifestazione sarà aperta alle vetture “classiche” così come alle più moderne, e verrà impreziosita dalle appassionanti sfide in pista.
A distanza di sei anni, infatti, sul circuito parmense tornerà a fare tappa l’Alfa Revival Cup, campionato gestito da GPS Classic per tutti i modelli GT e Turismo costruiti dalla casa milanese fra il 1947 e il 1981. Si tratta ormai di un “must” nel settore delle auto storiche, con le varie suddivisioni per categoria e cilindrata che garantiscono a tutti i concorrenti la possibilità di ambire a risultati di prestigio. Importante novità e grande attesa per l’inedita serie Alfa Young Timer dedicata alla produzione dal 1982 in avanti.
Il pilota più conosciuto al via sarà senza dubbio il mitico Arturo Merzario, che a 76 anni non vuole ancora appendere il casco al chiodo: lo vedremo in azione nell’Alfa Revival Cup con una Giulia Ti datata 1964, iscritta alla classe F-TC1600. È proprio da portacolori Alfa Romeo che Merzario ha ottenuto alcuni fra i più grandi successi in carriera, a cominciare dal Mondiale Marche e dalla Targa Florio del 1975 al volante del prototipo 33TT/12, progettato dall’ingegner Carlo Chiti. A Chiti è dedicato l’omonimo trofeo che vedrà impegnate le vetture “racing” in una caccia al miglior giro cronometrato, e quelle stradali in una prova di regolarità.
All’interno della manifestazione verrà inoltre assegnato il 56° Trofeo AC Parma. Si preannuncia già molto suggestiva la parata conclusiva con tutte le Alfa Romeo presenti in autodromo. Non solo 4 ruote, perché domenica è previsto il passaggio de “The Distiguished Gentleman’s Ride”, dove decine di migliaia di distinti signori in centinaia di città sparse per il mondo indosseranno la cravatta, arricceranno i baffi, stireranno i propri tweed e inforcheranno le proprie motociclette classiche e d’epoca per raccogliere fondi e sensibilizzare sull’andrologia.
Sono previste anche attività collaterali, tra cui la visita alla Dallara Academy, situata a breve distanza dalla pista, e al Labirinto della Masone. Situato a Fontanellato, è uno splendido parco culturale che si estende in totale per 7 ettari e accoglie la collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica.