Rugby
Rugby Eccellenza: l'HBS GranDucato vince ma non convince

Contro il derelitto Casinò Venezia vittoria scontata (22-5) ma i molti errori non consentono di arrivare al punto di bonus.
Il commento
Il mancato raggiungimento della meta del bonus da parte del GranDucato si configura alla stregua del reato di omicidio colposo. Di fronte vi era un Venezia che ha acuito la pochezza tecnica con una formazione decimata dall’influenza (“Magoo” Canale voleva esserci ma non c’è stato nulla da fare) ma il quindici ducale ha fatto di tutto per non arrivarci. Ha apertamente giocato per il bonus calciando in touche ai cinque metri anche un paio di punizioni piazzabili nei primi minuti ma la touche, negativa complessivamente, ha risposto in modo deleterio. Nella sottoscrivibile tattica non trova però spiegazione il fatto di piazzare con l’uomo in più. I gialloneri hanno provato a muovere palla, con ottimi risultati nel primo quarto di gara, ma hanno commesso diversi errori col passare dei minuti che hanno precluso la continuità del possesso; alcuni errori anche in fase difensiva, ma l’avversario era quello che era. Non sono andati a buon fine i drive nei ventidue, anzi in uno di questi è stata subita la spinta veneziana che ha guadagnato il turnover. Sui lagunari c’è poco da dire: hanno fatto quello che hanno potuto con le armi a disposizione, praticamente fucili col tappino. Se non altro hanno tenuto sotto pressione i ducali negli ultimi dieci minuti, riuscendo in extremis a cancellare lo zero dal tabellino, e questo non depone certo a favore di Dunbar e compagni che nella ripresa si sono visti pochissime volte nei ventidue avversari. Lo scozzese è stato eletto man of the match: non era facile individuarne uno, ma per quello che si è visto nel primo tempo Pascu a nostro avviso lo avrebbe meritato.
Le fasi salienti
Pt. 3’Meta GD. Vassallo si fa stoppare un calcio di liberazione a cinque metri dalla linea di meta da Galante che recupera palla, ricicla in back su Gerber che schiaccia indisturbato.
7’Ancora l’apertura veneziana protagonista in negativo: manda a lato un piazzato in mezzo ai pali da quindici metri.
14’Meta GD. Il tutto nasce da un mini break di Manici che entra nei ventidue, sviluppo al largo con superiorità ma Dunbar prima e Galante poi non riescono a varcare la linea di meta; fallo sul punto, punizione giocata con pallone allargato dalla parte opposta ed è semplice per Castagnoli infilarsi in un varco enorme.
St 16’Meta GD. Touche vinta ai cinque, la maul non avanza e sul crollo l’ovale viene aperto dalla chiusa su Contini che dopo tre minuti dal suo ingresso in campo va in meta nonostante il placcaggio.
80’Meta VE. La mischia ordinata ai cinque spinge e va dentro.
Curiosità
Chi si è fatto notare in questa partita è stato senz’altro Rizzelli, nonostante gli appena due minuti giocati (entrato al 38’ della ripresa). Non passa un minuto e commette un fallo in ruck nei suoi ventidue, non ne passa un altro e commette un altro fallo in mischia ordinata: giallo! Dall’ordinata successiva arriva la meta del Venezia. Che dire …
Tabellino
HBS GRANDUCATO – CASINO’ VENEZIA 22 – 5 (pt 17-0)
Marcatori:Pt 3’m Gerber tr Jones, 14’m Castagnoli tr Jones, 24’cp Jones. St 16’mnt Contini, 80’ mnt Levaggi.
GranDucato: Jones; Castagnoli, Mayor, Galante, Onori; Gerber, Cigarini; Dunbar, Pascu, Barbieri A.; Vella, Santelli; Tripodi, Manici, Goegan.
Venezia: Veronese; Perziano, Daupi, Campagnaro, Lunanuova; Vassallo, Gobbo; White, Dima, Palandrani; Van Niekerk, Seale; Ceglie, Gianesini, Levaggi.
Arbitro: De Santis
Sostituzioni. GranDucato Evans per Tripodi (1’st), Turroni per Goegan (1’st), Mortali per Galante (7’st), Dusi per Cigarini (7’st), Contini per Barbieri (13’st), Sintich per Onori (24’st), Rizzelli per Turroni (38’st), Caffini per Pascu (38’st). Venezia Gerini per Palandrini (3’st), Previati per Ceglie (20’st), Fiorani per Lunanuova (20’st), Codo per Gianesini (33’st), ne: Bado, Bonicelli, Pettinari.
Note. Giallo a Campagnaro (21’pt), Barbieri (25’pt), Rizzelli (40’st). Calci Jones cp 1/2-tr 2/3, Vassallo cp 0/1-tr 0/1. Spettatori 250ca. Man of the match Dunbar. Punti in classifica GD 4 VE 1
