E’ di perfetta parità il bilancio di Parma-Napoli con riferimento agli ultimi 5 precedenti: due vittorie per parte e un pareggio.
L’ultima vittoria del Napoli a Parma nel massimo campionato – scrive l’agenzia OPTA – è datata gennaio 2013: 1-2 firmato con reti di Hamsik e Cavani.
Il Parma ha perso le ultime tre gare interne di Serie A: nelle prime nove partite al Tardini in questo campionato aveva perso solo due volte (3V, 4N).
Il Napoli ha pareggiato le ultime due partite in campionato, non arriva a tre di fila da dicembre 2014.
Il Napoli ha collezionato quattro clean sheet consecutive in campionato: non arriva a cinque da novembre 2015.
Sfida tra la squadra che ha effettuato il maggior numero di tiri (Napoli, 448) in questo campionato e quella che ne ha subiti di più (493).
Da una parte il Parma è la squadra con la percentuale più bassa di passaggi riusciti (74.4%) in questo campionato, dall’altra solo la Juventus ha fatto meglio del Napoli (86.8%) in questa graduatoria.
Roberto Inglese e Gervinho sono la coppia di giocatori che in percentuale (64%) ha realizzato più gol per la propria squadra (16 sui 25 totali) in questa Serie A.
Dries Mertens ha segnato due gol nelle ultime tre sfide contro il Parma in Serie A – l’attaccante belga (76) è ad una sola rete da eguagliare Attila Sallustro (77) al quinto posto dei migliori marcatori all-time del Napoli in Serie A; al quarto, invece, troviamo Edinson Cavani a quota 78.
Il Parma è la squadra affrontata più volte in Serie A senza trovare il gol dall’attaccante del Napoli Josè Callejon (4 partite).
(Nella foto la formazione iniziale del Parma contro il Napoli nella gara d’andata allo stadio San Paolo)