Quindicesima giornata agrodolce per le parmensi di Eccellenza. Arrivano alcuni passi falsi, specialmente per quelle coinvolte nella lotta salvezza, ma le note liete sono rappresentate ancora una volta da Piccardo e Felino che confermano le rispettive ottime stagioni.
La Piccardo Traversetolo supera anche il Campagnola, in una sfida che poteva nascondere diverse insidie, e ottiene la sesta affermazione consecutiva in campionato. La partita del “Tesauri ” è contratta e avara di emozioni: il gioco a palla lunga dei rosanero inibisce la costruzione del gioco dei traversetolesi di mister Dall’Asta che, a inizio ripresa, decide di rimettere in campo Pippo Savi assente di lungo corso per guai muscolari. Ed è proprio da un corner pennellato dal regista ex Parma e Lentigione che arriva il gol partita, firmato da un colpo di testa di Rieti al 18′ del secondo tempo. Il gol dà i tre punti all’armata giallonera, che si consolida in seconda posizione a quota 31, recuperando addirittura 1 punto sulla Correggese.
La capolista oggi è stata fermata sullo 0-0al “Bonfanti” dal solito arcigno e performante Felino, che ha lasciato pochi spazi alla manovra dei reggiani. I ritmi elevati e il buon palleggio dei ragazzi di mister Serpini hanno permesso al team reggiano di farsi pericoloso almeno in tre chiare occasioni nel corso del primo tempo: specialmente al 20′, quando il palo alla sinistra di Terenzio ha impedito che il tiro di Corbelli finisse in porta. Nella ripresa la squadra parmense s’è fatta coraggio e ha sfiorato un clamoroso colpaccio con una bella punizione di Leo Martinez, sventata dal pportiere, e con i tiri di Polichetti e Pasini usciti di poco. Nel finale “san” Terenzio è salito in cattedra e ha sfoderato un paio di interventi salva risultato.
I consueti highlights di SportParma vi chiariranno le idee. Ci saranno anche le azioni salienti della partita tra Colorno e Agazzanese che ha visto i canarini andare al tappeto davanti al pubblico amico. Sonora la sconfitta, nel punteggio e nella prestazione, per i ragazzi di mister Bernardi che, nonostante il rientro di Delporto in attacco, non sono riusciti a trovare lo spunto vincente per riaprire i giochi dopo il vantaggio iniziale di Panigada, nuovo acquisto dei piacentini. E così il team della val Luretta ha dilagato siglando il secondo e il terzo gol con Bonomi e Reggiani.
Vanno ko, seppur di misura, anche le “pericolanti” Salsomaggiore e Pallavicino. I termali, arrivati in val Tidone senza il grande ex di turno Hoxha (fresco di trasferimento), si sono arresi dinnanzi al Nibbiano a cui è bastato un dubbio rigore concesso dall’arbitro Limonta di Lecco per ottenere i 3 punti: dal dischetto Piccolo è stato chirurgico e ha regalato la vittoria a 15′ dalla fine al team di mister Mantelli, volato ora a +3 dai gialloblù, sempre più terzultimi. Resta penultimo il Pallavicino, sopraffatto al “Cavagna” dal temibile Rolo che strappa una vittoria corsara grazie a Ouaden, a segno al 41′ del primo tempo con una spettacolare rovesciata. Per i bussetani – pericolosissimi nella ripresa con Viani, che spreca a tu per per tu col portiere, centrando in pieno la traversa – ancora una volta lo stadio di casa si conferma un tabù.
(In copertina, l’esultanza della Piccardo dopo il successo sul Campagnola – Foto da Piccardo Traversetolo ASD)