Entra in contatto:
02150BC3 DA48 42BB 9434 AE9992670AD8

Eccellenza gir. A

Anteprima Eccellenza: doppio derby parmense, altra modenese per il Colorno

Anteprima Eccellenza: doppio derby parmense, altra modenese per il Colorno

I risultati delle ultime domeniche hanno rimescolato le gerarchie della classifica del girone A di Eccellenza: nulla è cambiato in vetta (Correggese e Folgore Rubiera sono e rimarranno le teste di serie), ma dietro di loro regna l’equilibrio e l’incertezza più assoluta. Alcune rivelazioni delle prime giornate si stanno confermando al di là di ogni più rosea aspettativa (Fiorano e Agazzanese su tutte), mentre l’effetto sorpresa per molte altre sembra già svanito. Il settimo turno di campionato, dunque, potrebbe essere quello decisivo per tracciare già un primo solco e divedere la classifica in due tronconi. Ma per gli appassionati di calcio dilettantistico parmigiano questa domenica avrà un sapore del tutto speciale perché in programma ci sono ben due derby della nostra provincia.

Partiamo da quello del “Ninetto Bonfanti” che verrà seguito da vicino dalle telecamere di SportParma. Ad affrontare i padroni di casa del Felino (9) ci sarà l’incrostato Salsomaggiore (6) delle ultime settimane; la compagine guidata in panchina da coach Bazzarini dovrà cercare di arginare la sanguinante mini serie di 4 sconfitte consecutive al cospetto di una squadra difensivamente solida, come quella allenata da Brandolini, ma reduce da 1 punto nelle ultime 2 partite e a secco di vittorie casalinghe, addirittura, dalla prima giornata. Sarà un derby privo degli attori principali: nel team felinese – Leo Martinez come ormai noto – dovrà scontare l’ultimo dei quattro turni di squalifica, mentre la giovane squadra termale avrà la coperta più che mai corta nel reparto di difesa, dove mancherà Morigoni, espulso domenica scorsa, oltre al lungodegente Cristian Bonati. Urge dare una svolta per riprendersi dalle rispettive ultime partite, avare di soddisfazioni, ma per entrambe sarà fondamentale prima non prenderle.

Il secondo scontro che riguarda la provincia parmense si giocherà a Busseto sul capo del Pallavicino (2) che cercherà di raccogliere la prima vittoria dopo un avvio di stagione tribolato contro i cugini della Piccardo Traversetolo (9). La sfida rievoca i precedenti di due anni fa, quando le due squadre facevano la voce grossa nel campionato di Promozione più avvincente degli ultimi anni: nel 2016/2017 blues e gialloneri si spartirono una vittoria a testa, anche se poi poi la squadra verdiana vinse il campionato con 82 punti, ben 8 in più dei “cugini” arrivati quarti. I ruoli però adesso si sono ribaltati. la Piccardo di mister Dall’Asta è in netta ripresa e, dopo l’inizio in salita, ha conseguito due preziose vittorie di fila contro Colorno e Felino; ora, il terzo derby consecutivo potrebbe anche consentire ai gialloneri di spiccare il volo. Il Pallavicino, invece, si presenta con 2 soli pareggi all’attivo, conseguiti per altro nelle ultime domeniche; mister Fabbi sta procedendo con la politica dei piccoli passi, che per il momento gli ha salvato la panchina, ma adesso serve la vittoria. Uno squalificato per parte: Nadotti tra i locali, Capitani tra gli ospiti.

Concludiamo la nostra panoramica sui campi di Eccellenza approfondendo l’appuntamento che attende il Colorno (10). La squadra gialloverde che attualmente è quella meglio posizionata tra le cinque rappresentanti di Parma deve però ancora trovare il primo acuto sul rinnovato campo “Comunale”. Infatti l’unico successo stagionale di Caraffini e soci era arrivato al debutto contro il Fiorano, quando ancora si giocava sul sintetico del “Dorotea Sofia”. Privi del mediano Mazzera, che contro la Cittadella ha rimediato un precoce cartellino rosso, ma forti della presenza dello straripante Delporto, i ragazzi di Bernardi dovranno opporsi alla rinnovata Rosselli Mutina.

 

(In copertina, l’attaccante del Colorno Francesco Delporto contro la Cittadella – Foto Cittadella Vis San Paolo)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A