Mentre la prima trasferta della stagione porta bene all'Under 21 che ha sconfitto i Walfpack 39 a 0, a Udine l'Under 18 incappa nella prima battuta d'arresto della stagione sul campo con il risultato di 11 a 9.
Under 21
A La Spezia l’Under 21 dei Panthers Parma si impone senza troppi problemi sui pari età spezzini, con il RB Malpeli Avalli autore di 3 TD, a cui si aggiungono i 2 del WR Francesco Diaferia ed una segnatura della difesa, con l’ottimo DB Francesco Vasini, che strappa la palla dal corridore avversario, per poi riportarla direttamente in endzone.
In attacco, dove sono stati tenuti precauzionalmente a riposo il TE Enrico Bergonzani e l’OL Andrea Parri, vanno segnalate alcune sbavature, con il QB Tommaso Monardi autore di una prestazione altalenante tra splendidi passaggi e alcuni errori banali, dovuti probabilmente ad un calo di concentrazione. Buone notizie arrivano invece dai tanti rookies messi in campo dal coaching staff parmense, con menzioni particolari in difesa per il LB Federico Rossi e per i due DL Federico Pia e Luca Fontanili; mentre in attacco si sono messi in mostra il TE Nicola Benazzi con buone ricezioni e il WR Fabio Schianchi, finalmente ristabilito dagli infortuni muscolari che hanno condizionato il rendimento nell’ultimo anno. Purtroppo è dovuto uscire anzitempo dal campo il LB Nicola Artusi per un infortunio alla spalla che sarà valutato nei prossimi giorni.
Con un record di 4 a 0 ma anche con assenze importanti, i campioni d’Italia si prepareranno in settimana per la seconda trasferta ligure in programma sabato 6 novembre, alle ore 21, contro i Red Jackets Lun sempre allo stadio Ferdeghini.
Under 18
Prima sconfitta della stagione per le giovani pantere, battute con il punteggio di 11-6 sul campo dei Fires di Udine in un incontro molto fisico giocato sotto una continua pioggia.
Dopo il primo vantaggio dei padroni di casa grazie ad un field goal, i Panthers rispondono all’inizio del secondo quarto, con il QB Forte che pesca in end zone Christian Kouame; ma i Fires replicano poco dopo con una breve corsa, per il 9 a 6 che segna la fine del primo tempo. Il successivo calcio addizionale viene bloccato splendidamente da Kouame, che però si infortuna nell’azione e deve lasciare il campo. All’inizio del terzo quarto, splendida ricezione del WR Peter Maccaferri, che si libera da diversi tentativi di placcaggio e vola in end zone per quello che sarebbe il TD del sorpasso, vanificato da una chiamata a dir poco dubbia della crew arbitrale, che segnala un fallo all’offense nero-argento, tra le violente proteste dell’head coach Borchini, che viene a sua volta sanzionato con altre 15 yards di penalità; passati in meno di 1 minuto dal possibile vantaggio ad una ripartenza da metà campo, l’attacco parmense comincia una serie incredibile di snap errati che, di fatto, spengono qualsiasi velleità di rimonta, benché la difesa riesca sempre a fermare l’attacco dei Fires. Ininfluente ai fini del risultato, il safety subito a 5 secondi dalla fine dell’incontro, quando i Panthers tentano il tutto per tutto, cercando di convertire un quarto down e lungo.
Ora la strada per i playoff passa da Torino, dove i ragazzi di coach Borchini affronteranno i Giaguari sabato 6 novembre, in una gara senza possibilità di appello per le giovani pantere, obbligate a vincere per raggiungere la postseason.