Stavamo desiderando questa notizia quasi con le stesse aspettative che nutre un bambino di vedere Babbo Natale la notte del 25 dicembre.
Nell’estate più “calda” e complicata degli ultimi anni, a causa dei numerosi fallimenti di club italiani, professionistici e non (Serie B e Serie C sono ancora in alto mare), la composizione dei gironi dei campionati dilettantistici non poteva non subire inevitabili ritardi. Ma, da pochi minuti, il tanto atteso comunicato del CRER (clicca qui per leggerlo) è finalmente arrivato.
Riepiloghiamo nel dettaglio i raggruppamenti per i campionati di Eccellenza e Promozione, sia in campionato sia in Coppa Italia.
ECCELLENZA
Campionato
Colorno, Felino, Pallavicino, Piccardo Traversetolo, Salsomaggiore: sono cinque le rappresentanti della provincia in Parma per la stagione 2018/2019 di Eccellenza. Ovviamente tutte inserite nel gruppo A, lo stesso che comprende le due superstiti piacentine (Agazzanese e Nibbiano&Valtidone), le 5 reggiane (Bagnolese, Campagnola, Correggese, Folgore Rubiera, Rolo) e le restanti sei modenesi (Castelvetro, Cittadella, Fiorano, Sanmichelese Sassuolo, Rosselli, Solierese).
Partenza sprint del campionato (al via il 2 settembre) con il derby inedito Felino-Pallavicino subito alla prima giornata, alla quarta ritornerà Pallavicino-Colorno, che non si disputa dalla stagione dalla stagione 2015/2016; Piccardo e Salso – che esordiranno in trasferta rispettivamente contro Folgore Rubiera e Castelvetro – si scontreranno per la prima storica volta alla tredicesima.
Coppa Italia
Per quanto riguarda la prima fase di Coppa Italia, è toccato al Salsomaggiore emigrare nel gruppo A con le due formazioni di Piacenza: i ragazzi di Bazzarini giocheranno la prima fuori casa, domenica 26 agosto, contro il Nibbiano. Girone B tutto parmigiano con Pallavicino, Felino e Colorno. La Piccardo Traversetolo, invece, è stata inserita nel girone C, assieme alle due reggiane meno lontane sulla cartina geografica, Bagnolese e Folgore Rubiera.
PROMOZIONE
Campionato
La pattuglia parmense in Promozione è sempre ben nutrita, anche se quest’anno l’organico è sceso da tredici a nove unità. Le squadre della nostra provincia, tutte inserite nell’A, se la vedranno con le quattro di Piacenza (Bobbiese, Castellana Fontana, Gotico, Pontenurese) e le cinque di Reggio Remilia (Bibbiano, Brescello, Castelnovese Meletolese, Luzzara, Montecchio). Primo turno già carico di interessi e spunti: c’è subito la stracittadina Fidentina-Borgo San Donnino, interessante il derby tra le rinnovate Carignano e Langhiranese.
Coppa Italia
Le due di Fidenza sono state inserite nel girone B, assieme alla neopromossa Pontenurese. Vita difficile nel gruppo C per la Viarolese, che ha pescato due corazzate come Brescello e Luzzara. I gruppi D ed E, invece, parlano tutti in parmigiano.