C’è tanta attesa a Parma per la sfida di domani quando la Cittadella del Rugby ospiterà l’evento più atteso da tutti gli sportivi ed amanti della palla ovale ducale: il derby tutto italiano del Guinness PRO14 tra le due formazioni italiane. Dopo la gara di andata vinta sabato scorso dal Benetton a Treviso, le Zebre Rugby cercheranno domani riscatto alle ore 15 quando lo Stadio Lanfranchi ospiterà il secondo dei tre atti stagionali di questa sfida che vedrà in campo tantissimi Azzurri che tra 5 settimane giocheranno il Sei Nazioni 2018.
Sono tante le iniziative messe in atto dalla società bianconera per impreziosire la giornata tutta da vivere: si partirà alle 10.30 con 1° torneo Zebre Rugby Club-Erreà Under 14 che per la prima volta è inserito nel calendario nazionale della Federazione Italiana Rugby. 12 le formazioni a sfidarsi sui campi del centro federale di Parma provenienti da 5 comitati regionali per un vero evento sportivo che avrà il suo apice alle 13.15 con la finale. Altri elementi della giornata saranno la solidarietà, il divertimento ed il buon cibo, tutti ingredienti imprescindibili alla Cittadella del Rugby di Parma quando giocano le Zebre.
Zebre che hanno optato per due cambi nella formazione iniziale che domani sfiderà i trevigiani nella dodicesima sfida ufficiale tra le due squadre, tutti nel reparto degli avanti che deve anche fare a meno dello squalificato Meyer. Il sudafricano è stato fermato per un turno dalla commissione disciplinare del Guinness PRO14 dopo l’espulsione inflitta sette giorni fa allo Stadio Monigo.
In particolare in prima linea la novità è rappresentata dal pilone argentino Eduardo Bello che partirà titolare per la prima volta nella sfida. In terza linea invece, ai fianchi di Giammarioli – uno dei migliori dell’ultimo turno secondo le statistiche ufficiali del torneo celtico quanto a difensori battuti e palloni portati – giocheranno Maxime Mbandà con la novità rappresentata da Derick Minnie, entrato nella ripresa a Monigo.
A dirigere la sfida sarà l’irlandese David Wilkinson alla sua 55esima gara nel torneo; il fischietto sarà coadiuvato da due guardalinee e dal TMO irlandesi.
DE ROSSI: “E’ stata una settimana all’insegna dei dettagli, molta attenzione è stata data dallo staff tecnico e dalla squadra all’analisi della gara di Treviso. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci nella prestazione e nel risultato senza abbandonare la nostra filosofia di gioco, ha dichiarato il team manager delle Zebre Andrea De Rossi.
La formazione dello Zebre Rugby Club che domani, sabato 30 dicembre alle ore 15, scenderà in campo contro il Benetton Treviso allo Stadio Lanfranchi di Parma nel dodicesimo turno del Guinness PRO14:
15 Matteo Minozzi
14 Giulio Bisegni
13 Tommaso Boni
12 Tommaso Castello (cap)
11 Mattia Bellini
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi
8 Renato Giammarioli
7 Derick Minnie
6 Maxime Mbandà
5 George Biagi
4 David Sisi
3 Eduardo Bello
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea Lovotti
A disposizione:
16 Tommaso D’Apice
17 Andrea De Marchi
18 Roberto Tenga
19 Valerio Bernabò
20 Jacopo Sarto
21 Guglielmo Palazzani
22 Serafin Bordoli
23 Ciaran Gaffney
All. Michael Bradley
Infortunati: Cruze Ah-Nau, Dario Chistolini, Gabriele Di Giulio, Leonard Krumov, Andrea Manici, Sami Panico, James Tucker, Giovanbattista Venditti.
Squalificato: Johan Meyer
BENETTON TREVISO: Hayward, Sperandio, Benvenuti, Sgarbi, Ioane, Banks, Tebaldi; Barbieri, Steyn, Douglas, Budd (cap), Lazzaroni, Pasquali, Bigi, Quaglio (A disposizione: Faiva, Zani, Traore, Ruzza, Barbini, Gori, McKinley, Morisi) All. Crowley
Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Mark Patton e Jonn Erskine (Irish Rugby Football Union)
TMO: Brian MacNiece (Irish Rugby Football Union)
DOVE VEDERLA – La gara sarà messa in onda in diretta su Eurosport 2 in Italia. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro14rugby.org e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvBEN.
(Nella foto Carlo Canna in azione allo Stadio Monigo nella gara d’andata contro Treviso- INPHO)