Un'altra Giulia alla corte di mister Codeluppi. Dopo il libero Ronchetti e il neoacquisto Benini, ecco una giovanissima nuova recluta per il reparto attacco della Stem Parma Ascensori 2010-2011.
Giulia Sotera, catanese, 18 anni, 1,78 m per 61 kg, schiacciatrice/ricevitrice, è arrivata a Collecchio la scorsa settimana dopo aver disputato tre anni di serie B2 con il Mail Express Volley Clan San Giovanni La Punta (CT), durante i quali si è saputa mettere in luce come migliore realizzatrice della sua squadra.
Giulia Sotera ha seguito dalla Sicilia il padre Francesco, collaboratore tecnico del nuovo allenatore del Parma Calcio Pasquale Marino, cogliendo l’opportunità di crescere tecnicamente e caratterialmente in una compagine di serie B1: “Ho uno spirito combattivo, spero che questa esperienza mi consenta di migliorare sia come persona che come giocatrice – afferma Sotera – Sono contenta di essere arrivata qui, perché Collecchio potrà darmi tanti stimoli nuovi per il mio futuro da atleta, e non solo.”
Il nuovo acquisto della Pallavolo Collecchio è reduce dai Campionati Europei Under 20 di beach volley, svoltisi dall’8 all’11 luglio a Catania: la coppia formata da Giulia Sotera e Sara Lombardi si è classificata al quindicesimo posto. La schiacciatrice aveva già partecipato ai collegiali tecnici di beach volley under 18 nel 2009, e entro fine anno si prospetta per lei la possibilità di essere convocata per i prossimi Campionati Mondiali Under 20.
Giulia Sotera, segno zodiacale ariete, che si è iscritta al quinto anno del liceo ha cominciato a giocare a pallavolo all’età di 5 anni, e oggi la sua atleta preferita è Tai Aguero: “Come molte altre pallavoliste, il mio desiderio è quello di arrivare a giocare nella massima serie e poter vestire la maglia della nazionale”, commenta la schiacciatrice.
Con l’acquisto del martello siciliano e a un mese dal raduno ufficiale, previsto per mercoledì 18 agosto, alla Stem Parma Ascensori mancano solo un centrale e due giovani del vivaio per completare la rosa che affronterà il prossimo campionato e, dai primi di settembre, anche la fase di qualificazione per la Coppa Italia.