Un altro week end all'insegna di tanti chilometri in auto, in avvicinamento a quello che sarà Â l'appuntamento clou della stagione di Mountain Bike Orientamento, in Portogallo a metà Â luglio per i Campionati Mondiali.
Dopo le Coppe del Mondo in Polonia dunque della settimana scorsa, che hanno visto la cussina Stella Varotti a Danzica staccare un 13esimo nella sprint ed un 12esimo di staffetta, lo scorso week end il circo dell’Orientamento si è invece spostato in Puglia a Vico del Gargano, dove sono andati in scena i Campionati Itaiani Sprint il sabato, e la 5^ prova di Coppa Italia la domenica.
Una zona incantata, quella della Foresta Umbra, dove Orienteering dimostra di trovare espressione, data la sentieristica agevole ma mai banale ed i dislivelli capaci di toglierti energie quando meno te lo aspetti.
Sabato vittoria per la Varotti di Sabbioneta in categoria Elite davanti di 1 minuto all’avversaria e compagna di Nazionale Milena Cipriani del Panda Orienteering Valsugana.
“Appena ho visto la carta ho pensato che sarebbe stata l’occasione buona, una mappa adatta alle mie caratteristiche, poca sentieristica e scelte giuste come piace a me, ma da non prendere sottogamba. In questa disciplina basta infatti una svista per perdere minuti preziosi. Ho condotto una gara regolare e attenta, non ho mai staccato un secondo l’attenzione, soprattutto nella zona più intricata della mappa, ovvero nella Caserma Aeronutica Jacotenente, aperta per l’occasione, piena di giardinetti e piccoli edifici dove la lucidità diventava fondamentale. Sono risultata così più lenta di gambe rispetto alla mia avversaria (come testimoniano gli intertempi gara) ma non ho commesso un minimo errore”.
Titolo Italiano anche per Andrea Visioli nella categoria Master, che ha svolto una gara di 17’ scarsi sostanzialmente in apnea sempre sui pedali, imponendosi con autorità davanti a Crestani ed al CT della Nazionale Sacchet; per lui alla fine un ottimo tempo all’altezza degli atleti Elite.
L’indomani è andata in scena la Coppa Italia Long sulla stessa cartina più allargata: più di 25 km con 600 m. di dislivello per le categorie maggiori, sotto un sole cocente.
Stella Varotti vince nuovamente nella categoria Elite su Milena Cipriani, malgrado la cussina sia stata vittima di errorini di scelta e qualche caduta per il fondo ramoso e sconnesso.
Andrea Visioli invece stavolta deve accontentarsi del secondo posto.
“Sono molto contenta, cercavo da tempo la vittoria nazionale e sono felice sia arrivata proprio in occasione del Campionato Italiano; significa che sto lavorando bene e per questo ringrazio l’Endurancenter di Parma che sta ottimizzando la mia preparazione: devo a loro il salto di qualità dei risultati di quest’anno. Questo pugliese era l’ultimo appuntamento Nazionale prima dei Campionati del Mondo che saranno tra 3 settimane circa: li correrò con la sicurezza di aver raggiunto un buon livello.”
“Un bellissimo posto, il Gargano, con una eccellente organizzazione, tanto pubblico, speaker, TV e fotografi a fare da cornice all’evento”, spiega Visioli, tecnico e Consigliere nazionale: “Manifestazioni come queste andrebbero ripetute ogni anno, in modo che l’orienteering si sviluppi in un Sud Italia estremamente fecondo e ricettivo. In Gargano abbiamo incontrato Amministratori estremamente sensibili al nostro sport come forma e progetto di rispetto verso l’Ambiente. Ora agonisticamente il mio pensiero di Dirigente nazionale ed amico va a Laura Scaravonati, che deve recuperare al meglio l’infortunio alla spalla occorsole ad inizio di stagione. Con una Varotti in forma, la trentina Cipriani motivata da questo salto di qualità di Stella, manca solo un rientro a tutti gli effetti di Laura per scrivere il nostro nome nelle classifiche internazionali. Le cose più difficili richiedono solo un po’ più di tempo per essere fatte.”