Continua la Primavera di sport di Parma, con un fine settimana di grande sport ad alto tasso di spettacolarità Â . Dal bike trial alla boxe, dal football americano al calcio esordienti fino ai più "tranquilli" nordic walking e green volley.
Tutti gli eventi in programma sono realizzati da associazioni e società sportive parmigiane con il patrocinio e la coorganizzazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Parma. Più in dettaglio:
BOXE SOTTO LE STELLE
Sabato 12 giugno, con inizio alle ore 19,30 in piazza Garibaldi (di fronte a Banca Intesa) avrà luogo una spettacolare serata all’insegna del pugilato. Si tratta di una gara interregionale che vedrà sfidarsi i pugili della boxe Parma contro i pugili della regione Piemonte. Si disputeranno otto incontri di dilettanti più due allenamenti in pubblico da parte di quattro pugili professionisti: due superleggeri e due supermassimi. Spettacolo gratuito per il pubblico.
BIKE TRIAL
Si svolgerà nel quartiere Montanara, nel parco di via Bramante e nella zona del greto del Baganza ad essa adiacente, la 4° Gara del Campionato Italiano Bike Trial 2010.
La gara competitiva, con una cinquantina di concorrenti, avrà luogo domenica 13 giugno, con inizio alle ore 11 e termine alle ore 16.
Si tratta di una disciplina molto spettacolare, con questi particolari ciclisti alle prese con spericolate evoluzioni su massi, tronchi, pallet e tubi in cemento.
La manifestazione è organizzata da Uisp Parma e Gruppo sportivo Inzani – Isomec, con il patrocinio e la co-organizzazione dell’assessorato allo sport del Comune di Parma. L’ingresso è libero per tutti cittadini interessati a conoscere dal vivo questa disciplina.
NORDIC WALKING
Domenica 13 giugno si terrà, al Parco Ferrari e in Cittadella, una giornata all’insegna del Nordic Walking, con percorsi e dimostrazioni e un convegno-seminario di approfondimento. Promosso da UISP e Comune di Parma, la giornata avrà la seguente offerta di prove:
* PERCORSO ROSSO KM 9 (PARCO FERRARI-CITTADELLA-PARCO FERRARI). Partenza ore 10 presso i gazebo ANWI-UISP dal parco Ferrari
* PERCORSO VERDE KM 4,5 (CITTADELLA). Partenza ore 10 presso i gazebo ANWI-UISP dalla Cittadella
* PERCORSO NOTTURNO (CITTADELLA). Partenza ore 21 presso i gazebo ANWI-UISP
Dimostrazioni e prove gratuite di nordic walking con istruttori certificati ANWI-INWA nei parchi Ferrari e Cittadella. Le iscrizioni per le dimostrazioni si raccolgono presso i gazebo ANWI-UISP dalle ore 10 alle ore 17.
Alla sera, al Circolo del Castelletto, dalle 18.30 alle 20 si terrà un convegno seminario dal titolo “IL NORDIC WALKING: UNO SPORT PER TUTTI” alla presenza di diversi esperti.
TORNEO DI CALCIO GIOVANILE ASTRA
Un torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dall’Unione sportiva Astra si disputerà nei giorni 11, 12 e 13 giugno presso il campo di via Confalonieri. Giunto alla sua settima edizione, il torneo vedrà confrontarsi 8 squadre categorie esordienti (12 – 13 anni). Questa edizione avrà un’attenzione particolare per l’Abruzzo: oltre alle due squadre parmigiane – Astra e Coop Nordest – ci saranno due squadre dall’Aquila, oltre a due dalla Romania, una da La Spezia e una da Ravenna. In parallelo al torneo sarà attivata una raccolta fondi per donare altri fondi, oltre ai1500 euro già raccolti, per una scuola a L’Aquila .
FOOTBALL AMERICANO: SEMIFINALE DEI PANTHERS A MOLETOLO
Domenica 13 giugno, alle ore 15, i Panthers Parma disputeranno la Semifinale del campionato di Serie A allo Stadio XXV Aprile presso il centro sportivo di Moletolo. Le pantere scenderanno in campo contro i Giants Bolzano, attuali campioni d’Italia in carica. L’obiettivo della squadra allenata da Andrew Papoccia è ripetere la partita di regular season che vide i Panthers imporsi di larga misura. La partita di domenica è il crocevia decisivo per raggiungere il Superbowl italiano in programma il 26 luglio allo stadio Breda di Milano. Se i Panthers dovessero raggiungere il loro obiettivo potrebbero disputare la terza finale, dopo il 2006 e il 2007 persi entrambi di un soffio, a otto anni di distanza dalla rifondazione della società. Domenica al fianco dei Panthers si esibiranno le Starlight Cheerleaders prima, durante e alla fine della partita. Inoltre la partita sarà commentata da uno speaker d’eccezione: Andrea Campagna, telecronista per Eurosport, ex pantera e campione di Passaparola, che torna a Parma per la seconda volta. Poi musica e fast food chiuderanno questa giornata di sport.
GREEN VOLLEY A FOGNANO
Sabato e domenica, 12 e 13 giugno, a i campi “Dino Fragni” di Fognano sarà di scena il green volley.
La manifestazione – organizzata dalla società “Aurora” con il patrocinio del Comune di Parma – avrà inizio sabato pomeriggio con un mini-torneo fra i ragazzi dell’Aurora, al quale seguiranno la premiazione e la cena sociale all’interno del campo.
Domenica si svolgerà il torneo su 9 campi di gioco con 280 ragazzi e ragazze. Le gare avranno inizio al mattino alle 8 e si concluderanno attorno alle ore 20.
Alla fine sarà musica per tutti con le canzoni di Fabrizio De Andrè, interpretate dal gruppo “Faber Noster”.