Entra in contatto:
ewan giro 2017

Ciclismo

#GIROBARALDI, 7a tappa: “Grandi paesaggi ma tappa noiosa. Vittoria meritata di Ewan”

#GIROBARALDI, 7a tappa: “Grandi paesaggi ma tappa noiosa. Vittoria meritata di Ewan”

Primo squillo al Giro d’Italia 2017 di Caleb Ewan che ha battuto in volata al fotofinsh Gaviria e Bennett. La 7a tappa, da Castrovillari ad Alberobello, lunga 224 chilometri, non ha riservato colpi di scena. Il gruppo è arrivato compatto al traguardo dopo la fuga iniziale di un terzetto di corridori composto da Kozonchuk Rusvelo e il bresciano Ponzi. Il ricongiungimento è avvenuto a 18 km dal traguardo, poi la lotta finale gomito a gomito che ha visto trionfare Ewan. Jungels conserva la maglia rosa. Battaglin è il primo degli italiani (7°).

girobaraldi big

(di Luca Baraldi) –  La tappa odierna è andata secondo le previsioni, la fuga è partita ed è rientrata. Grandi paesaggi ma tappa noiosa, tranne gli ultimi 25 km, grazie alla strada molto tortuosa e la salita nel finale che ha tagliato la gamba ad alcuni velocisti. Ewan ha vinto meritatamente, anche se Gaviria aveva più birra in corpo. Il 5° posto del nostro Stuyven non è da buttare via, è al secondo posto nella classifica della maglia ciclamino. Era un arrivo che lo vedeva leggermente favorito rispetto agli altri, ma sullo scatto finale lo hanno sopraffatto. La tappa di domani (Molfetta-Peschici, 189 km) è un pochino più mossa nel finale, con un arrivo il salita, pendenza 5,7%. Gli ultimi 500 metri sono in salita, un altro arrivo per corridori tipo Stuyven, insomma non per velocisti puri. Domani tra l’altro ci saranno due Gp della montagna. A parte i primi 90 km che sono piatti, la tappa si preannuncia impegnativa. Potrebbe vincere un outsider, ma non escludo che qualche uomo di classifica possa rosicchiare secondi importanti nella salita finale.
Purtroppo Nizzolo (Trek Segafredo) sta sempre peggio, la fatica si accumula, questa sera farà degli esami e poi il medico prenderà dei provvedimenti. Sono molto preoccupato, speriamo ce la possa fare.


 

ORDINE D’ARRIVO
1. Caleb Ewan (Orica-Scott) – 5h35’18”, media 40.084 km/h
2. Fernando Gaviria (Quick Step Floors) s.t.
3. Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) s.t.
4. André Greipel (Lotto-Soudal) s.t.
5. Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1. Bob Jungels (Lux) Quick-Step
2. Geraint Thomas (Team Sky) a 6″
3. Adam Yates (Orica-Scott) a 10″
4. Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) s.t.
5. Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) s.t.

MAGLIE
Rosa – Bob Jungels (Quick-Step Floors)
Ciclamino – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
Azzurra – Jan Polanc (UAE Team Emirates)
Bianca – Bob Jungels (Quick-Step Floors)


Giro d’Italia 2017 – The Route – Stage 8 di giroditalia

 

(Foto Facebook Giro d’Italia 2017)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo