Tempo di spareggi anche in Promozione, dove prolungherà la stagione solamente con i play off. Gli spareggi per salire di categoria, però, si disputeranno solamente fra tre squadre, visto che il Monticelli, che si è piazzato quinto con 65 punti, ha accumulato troppi punti di ritardo dalla seconda in classifica; dunque, il Carignano (arrivato, con 81 punti, dietro ai campioni del Pallavicino di una sola lunghezza) è già qualificato alla finale play off e attenderà la vincente dello scontro tra Agazzanese e Piccardo Traversetolo, che si giocherà domani in terra piacentina al “Baldini”.
In virtù del miglior posizionamento in classifica, i piacentini saranno sulla carta i favoriti, dal momento che potranno giocare per due risultati su tre; non sarà così, invece, per i ragazzi di mister Bazzarini, che per accedere alla finalissima contro il Carignano dovranno vincere ad ogni costo in uno stadio in cui nessuno in questa stagione è riuscito a conquistare i tre punti. Il team di Agazzano ha avuto il miglior rendimento interno della stagione, con 45 punti sui 51 totali collezionati: frutto di 14 vittorie e 3 pareggi in 17 partite. Sarà un impegno stimolante per il team di Traversetolo, desideroso di rispettare gli obiettivi di inizio stagione, ovvero tentare l’approdo in Eccellenza sino all’ultimo.
La stagione dei gialloneri – conclusa al quarto posto a quota 74, con un saldo positivo di 8 punti in più rispetto al 2015/2016 – è stata trascorsa tra alti e bassi; qualche inciampo di troppo, infatti, non ha consentito a Chiurato e compagni di arrivare in fondo a giocarsi la vittoria del girone A di Promozione e, perciò, di rimanere un gradino sotto alle “tre sorelle” che hanno marciato a ritmi impressionanti per tutta la durata del torneo. La Piccardo aveva terminato il girone d’andata in seconda posizione con 40 punti, mentre nel ritorno è incappata in quattro pareggi (Brescello, Noceto, Basilica 2000, Carignano) e tre sconfitte (Terme Monticelli, Pallavicino e Agazzanese) che l’hanno fatta scivolare fuori dal podio e che hanno abbassato la media punti. I traversatolesi saranno intenzionati a riscattare anche la sconfitta dello scorso 9 aprile, quando nel proprio fortino la compagine di Piacenza vinse in rimonta per 3-1.
La formazione granata, allenata da mister Sandro Melotti (il quale non sarà in panchina per squalifica), è reduce da da sei successi consecutivi e, più in generale, da una serie positiva di diciannove risultati utili. Eguagliato il record stagionale che apparteneva al Carignano, rimasto imbattuto dalla 7^ alla 26^ giornata. L’Agazzanese è l’unica formazione ad aver conservato l’imbattibilità nel 2017 e con il suo attacco esplosivo (81 gol realizzati) proverà a mettere in difficoltà la miglior retroguardia del campionato appena concluso (solo 21 le reti subite dal portiere traversetolese Medioli). I parmensi, privi del solo Tiberini, infortunato di lungo corso, affronteranno la lunga trasferta al gran completo, forti anche del recupero in gruppo del difensore Michele Margini. Il rientro del quasi 26enne centrale ex Bibbiano San Polo, probabilmente il migliore di tutta la categoria, rappresenta una grande iniezione di fiducia per mister Bazzarini, che potrà contare sul proprio baluardo per bloccare le scorribande di Delfanti e Burgazzoli.
Come già detto, la squadra di Traversetolo sarà obbligata a vincere per poter andare a Carignano nella gara che deciderà la seconda promossa in Eccellenza. in caso di parrà al termine dei novanta minuti regolamentari, si procederà con la disputa dei supplementari. Al termine degli stessi i gialloneri dovranno aver sbloccato il punteggio; in caso contrario sarà l’Agazzanese a far festa.
Fischio d’inizio domani alle ore 16.30 al “Baldini” di Agazzano, dove la terna arbitrale sarà tutta modenese: come direttore di gara è stato designato il sig. Luigi Mescoli, assistenti i sigg. Alexei Slobodeniuc e Gandolfo Vergottini. Lorenzo Fava
(Foto di Leandro Cavanna per il match della 32^ giornata tra Agazzanese e Piccardo Traversetolo)