Nel programma della quinta giornata di ritorno – la ventiduesima generale – del campionato di Eccellenza (girone A) spicca per il secondo weekend consecutivo un derby parmigiano. A essere coinvolto, ancora una volta, il fanalino di coda Colorno (17) che cercherà sicuramente un pronto riscatto dopo il beffardo 0-2 subìto in quel di Salsomaggiore sette giorni fa. La recente sconfitta in terra termale, che ha cancellato il clean sheet del nuovo allenatore Bernardi (che precedentemente aveva portato a casa 4 punti in due partite), costringerà i gialloverdi a far punti per muovere la classifica e provare ad uscire dalla zona rossa; la salvezza diretta non è poi un miraggio, ma i ducali devono prima recuperate almeno sette punti sulla dodicesima, più alla portata invece i play out (lontani solo tre lunghezze). Il Colorno riceverà tra le mura amiche del “Comunale” – dove non vince dal 13 novembre scorso – la Fidentina (23), altra parmense inaspettatamente in affanno in questa stagione; i borghigiani hanno respirato una boccata d’ossigeno grazie al successo sul Bibbiano, ma ora non possono concedersi altre soste se vogliono lasciarsi alle spalle le sabbie mobili della bassa classifica. Alla banda di mister Pietranera certamente farebbe comodo quella vittoria in trasferta che in questa stagione ancora non è arrivata: lontano dal “Ballotta” solo 2 punti in dieci gare.
Le telecamere di SportParma.com saranno presenti per filmare questo derby da dentro o fuori, in cui non saranno ammesse esitazioni, per nessuna delle due compagini. Nei locali mancherà ancora Matti Bovi, alle prese con un infortunio patito nella gara contro la Bagnolese; per il resto Bernardi avrà l’intera rosa a completa disposizione, a partire dal portiere Mambriani, a cui sarà affidata la maglia da titolare, fino al bomber Sylla, autore di 5 reti ne torneo. Nella Fidentina saranno out per squalifica i centrocampisti Magro e Fontana; abile e arruolatile, invece, capitan Ferretti, il quale si è ristabilito dopo qualche fallo di troppo subìto nell’ultimo impegno stagionale. Arbitrerà l’incontro il signor Mario Perri della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Cornago e Mazzocchi, entrambi di Bologna.
All’andata il Colorno non riuscì a sfatare il tabù dello stadio fidentino, da sempre inviolato ai colori gialloverdi, perdendo di misura per una rete a zero.
Per la terza parmense del girone A, il Salsomaggiore (26), il ventiduesimo turno di campionato prevede la scomoda trasferta bolognese di Zola Predosa, dove affronterà su campo sintetico l’incognita Axys Zola (31). Il club bolognese, nato in estate dalla fusione di Axys Val.Sa e Zola Predosa, è molto ambizioso, ma pare essere incappato in una stagione altalenante a cui nemmeno i cambi tecnici hanno saputo dare stabilità: i felsinei sono reduci da due ko contro Nibbiano e Carpineti. Per i termali, imbattuti da ben sei turni, sarebbe importante proseguire la serie utile di risultati e continuare a muovere la classifica, che ad oggi salva direttamente i gialloblù. Mister Bertani può affrontare l’incontro con tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione e, con ogni probabilità, dovrebbe confermare in toto la formazione scesa in campo domenica contro il Colorno. Al “Filippetti” fischierà il signor Davide Rompianesi di Modena, assistito dai guardalinee Iannello della sezione di Lugo di Romagna e Migani della sezione di Forlì.
Tutta da seguire la sfida di San Michele nei Mucchietti tra la Sanmichelse Sassuolo (36), terza forza del girone A, e la Folgore Rubiera (42) che è rimasta l’unica vera squadra anti Carpaneto (50). E a proposito di Carpaneto, in programma troviamo il match della capolista che sarà di scena sul campo di un Luzzara (23) in lotta per evitare i play out ed attenzione ai reggiani che dinnanzi al proprio pubblica si trasforma. In chiave salvezza il derby reggiano tra Carpineti (19) e Rolo (26) vede favoriti gli ospiti, in serie utile da sei turni, ma i padroni di casa dopo i tre punti strappati all’Axys vogliono giocarsi al meglio tutte le carte per potersi tirare fuori dalla zona rossa.
Fischio d’inizio, per tutti i match, alle ore 14.30 di domani. Lorenzo Fava
(Nella copertina, un momento del derby Salsomaggiore-Colorno dello scorso weekend – Foto by Salsomaggiore Calcio)
ECCELLENZA