"Vogliamo tenere il fiato sul collo a chi ci sta davanti". Anche Alessandro Lucarelli non ha problemi ad esporsi e a dichiarare che il Parma un pensierino all'Europa League lo sta facendo eccome.
E la sfida di domenica contro il Chievo dell’ex mister Di Carlo, in caso di vittoria, potrebbe rivelarsi fondamentale, che ha confermato in conferenza stampa il difensore crociato: “Da parte nostra c’è la voglia di continuare sulla strada intrapresa dalla gara contro la Sampdoria in poi, però bisogna cercare di ottenere il massimo da qui alla fine della stagione. Davanti abbiamo squadre molto più attrezzate di noi, ma in questo momento abbiamo la testa sgombra. Se poi non sarà Europa League e riuscissimo anche solo a tenere questa classifica, secondo me, sarebbe un risultato importantissimo”.
Dopo 11 punti in 5 partite e all’indomani della vittoria contro il Milan poi il morale in casa gialloblù è indubbiamente alle stelle: “C’è stata la volontà da parte di tutti, dal primo all’ultimo, di uscire da quel momento nero che stavamo passando. Credo che a livello psicologico la vittoria contro la Sampdoria ci abbia dato un po’ più di tranquillità. La partenza di Panucci? Sapevamo di aver perso un giocatore importante ed è emersa la responsabilità da parte di tutti di fare meglio. Da alcuni giudizi sembrava che senza di lui saremmo stati allo sbando: siamo contenti di aver dimostrato il contrario”.
In particolare Lucarelli, ultimamente, si è adattato molto bene nel ruolo di terzino sinistro, con il culmine dell’ottima prestazione contro il Milan e Seedorf: “Cerco di ricoprire al meglio il ruolo che mi viene assegnato. Il primo obiettivo resta quello di difendere, se poi capita anche di proiettarsi in avanti, lo faccio volentieri, sapendo benissimo quali sono le mie caratteristiche”.
CHIEVO-PARMA: I NUMERI DELLA SFIDA
Parità tra Parma e Chievo
Nei 13 incontri tra Parma e Chievo sono 5 le vittorie per parte, 3 invece i pareggi. 29 i gol realizzati, 12 dal Chievo (media 0,92) e 17 dai crociati (media 1,31)
A Verona Chievo in leggero vantaggio
Le gare disputare a Verona sono state 5, 3 le vittorie del Chievo, 2 quelle del Parma. 11 i gol realizzati, 5 del Chievo (media 0,83) e 6 del Parma (media 1). Vittoria interna più larga Chievo 2-0 nel campionato serie A 2004/2005, mentre la vittoria esterna più larga del Parma 0-4, nel campionato serie A 2002/2003, il 16 marzo 2003. Il risultato più frequente è 1-0, 4 volte.
Corradi primo marcatore in assoluto
Corradi del Chievo, il 21 ottobre 2001, è il primo marcatore in assoluto delle sfide fra Chievo e Parma. Quello più veloce, invece, Pellissier del Chievo al 4’ minuto di gioco il 6 maggio 2007.
Guidolin in vantaggio con il Chievo
Mister Guidolin ha affrontato 11 volte il Chievo, 4 le vittorie, 5 i pareggi e 2 le sconfitte. L’ex Di Carlo invece affronta per la seconda volta il Parma dopo la sconfitta dell’andata (2 a 0). Doveri di Roma non ha mai arbitrato il Parma e una volta sola il Chievo, portando fortuna ai gialloblu.
Morrone, 400 da professionista
Stefano Morrone, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 400° presenza ufficiale con club italiani. Le attuali 399 presenze, collezionate indossando le maglie di Cosenza, Empoli, Piacenza, Venezia, Palermo, Chievo Verona, Livorno e Parma, sono così suddivise: 231 in serie A, 114 in B, 19 in C-1, 27 in coppa Italia ed 8 nelle coppe europee. Il debutto assoluto di Morrone risale al 15 giugno 1997: Cosenza-Lucchese 1-1, in serie B.