Mancano ormai pochi giorni all’apertura dell’11° Meeting Tecnico dei Direttori Sportivi e Maestri MTB che si svolgerà a Salsomaggiore il 13 e 14 novembre organizzato dal Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana nell’ottica di una formazione continua delle figure tecniche operanti nel mondo del ciclismo.
Il Meeting, che avrà valore di aggiornamento per Direttori Sportivi e Maestri di MTB di tutti e tre i livelli e per i quali sono previste proposte formative diversificate, in questi anni è diventato anche il massimo incontro di carattere tecnico per i vari settori della FCI con una serie di riunioni collaterali. La prima di queste si terrà nella giornata di venerdì e interesserà le società e i tecnici dei team Under/Elite.
Nella giornata di sabato sono concentrate tutte le attività didattiche, di approfondimento, pratiche su campo e tavole rotonde. Tutti gli argomenti trattati toccheranno aspetti fondamentali dell’attività sportiva, spaziando da aspetti di carattere generale, dalla multidisciplinarietà applicata a diverse fasce d’età, alla programmazione delle squadre nazionali, per stimolare una sempre maggiore sinergia tra l’attività di base e quella di vertice e viceversa.
Saranno presenti tra gli altri anche i tecnici azzurri Davide Cassani, Marco Villa, Edoardo Salvoldi, Hubert Pallhuber, Marino Amadori, Marco Velo, RinoDe Candido e lo staff dei preparatori del Centro Studi. (federciclismo.it)
(nella foto un momento della passata stagione – foto federciclismo.it)