Macchina del tempo in azione nel campionato d'Eccellenza. Domani alle 14:30 squadre in campo per giocare, anzi recuperare, la 21a giornata, 4a di ritorno, che si sarebbe dovuta svolgere il 31 gennaio.
Il Fidenza, mercoledì sera con il pareggio per 0-0 contro la Pavullese per il recupero della 22a giornata, ha raggiunto la vetta a quota 49 punti affiancando la Bagnolese, ma avendo una partita in più rispetto ai reggiani. Sul neutro di Mirandola hanno giocato un grande match, schiacciando i modenesi nel 2° tempo e recriminando nel finale soprattutto per un fallo di mani in area parso netto a tutti meno che all’arbitro. Mister Mantelli, per l’incontro casalingo con la Solierese, appena fuori dalla zona play-out, ha tutta la rosa al completo e confida nel buon momento dei suoi ragazzi per rimanere lassù, sperando che comunque abbiano smaltito le tossine dell’impegno infrasettimanale.
La partitissima di giornata sarà al Cavagna di Busseto. Il Pallavicino, 4° a 46 punti, ospita la Pavullese, terza a 47, ma con una partita in meno rispetto ai padroni di casa.
Entrambe le squadre nell’ultimo periodo non hanno mostrato un buon stato di forma, anche a causa del maltempo che ne ha condizionato gli allenamenti, e quindi la sfida diventa importante per molteplici motivi d’interesse. Baratta dovrà rinunciare a Melone, Degli Angeli oltre ai soliti Morsia e Donelli, ma punterà tutto sulla solidità del suo gruppo storico a cominciare da capitan Manzani, bomber Rastelli ed il faticatore Mirri.
Un altro match di cartello ci sarà in piena pianura reggiana tra Bagnolese e Monticelli, con spettatori interessati sia da Fidenza che da Busseto. La corazzata rossoblu viene da due pareggi entrambi per 1-1 che ne hanno ridimensionato i valori in campo ed il Monticelli, 6° a 38 punti e che ormai ha raggiunto il suo obiettivo, vorrà farle un dispetto, iniziando proprio da domani il “giro” delle soddisfazioni da togliersi fino alla fine del campionato e magari facendo un regalo alle altre parmensi di vertice. Paraluppi rivedrà la formazione rinunciando a Bianchi squalificato ed Ughetti infortunato.
Il Colorno, 7° a 35 punti, riceve la Casalese, completamente rinata nel 2010 e dopo il mercato invernale, ma ancora alle prese con il pantano della zona play-out.
I canarini gialloverdi hanno chiuso il loro trittico con le prime 3 della classe con un solo punto all’attivo, bottino bugiardo che però ne aumenta la consapevolezza di essere una buonissima squadra e che potrebbe tranquillamente giocarsi un campionato d’alta quota. Piccinini, che ha visto i suoi ragazzi “vivi” e in buona forma, dovrà certamente fare a meno del portiere Calzi, crociato rotto, di Bondi e forse anche di Giacomo Fiorasi, mentre dovrebbe recuperare in extremis Paini.
L’operazione risalita per il Traversetolo passerà dallo scontro diretto di Crevalcore, 29 punti ma non ancora al sicuro dalla zona play-out. Gli uomini di Ferrarini, 25 punti, vorranno continuare il trend positivo e finalmente fortunato delle ultime due giornate che li hanno visti vincere per 2-1 prima a Scandiano poi in casa, ma sul neutro di Quattro Castella, contro la Reno Centese. Nei gialloblu mancheranno Zirri e Bertolini.