In questo weekend, il campionato di Promozione (girone A) anticipa sul calendario l’ottava giornata d’andata, in attesa che si disputi, nel turno infrasettimanale del prossimo mercoledì 14 ottobre, la settima.
Dopo 6 gare disputate in vetta troviamo una sola squadra, l’Agazzanese (16), capace di infilare cinque successi e un solo pareggio: i piacentini, gli unici ad essere rimasti ancora imbattuti, domani riceveranno nello stadio amico il Carignano (11), quarto in classifica. Sarà, senza dubbio, la gara più importante della giornata. I parmensi, che non nascondo le ambizioni di puntare dritto alla zona play off, in queste ultime uscite hanno dimostrato di godere di un buon momento di forma: la squadra di Piscina (che domani non potrà contare sullo squalificato Gratis), infatti, è reduce da due vittorie consecutive, ottenute contro Montecchio e Traversetolo.
Avversario scomodo per la Piccardo&Savorè (12), che riceverà al “Noce” il Nibbiano (11). Entrambe puntano dichiaratamente a fare un campionato di vertice: la Piccardo, addirittura, partiva come la grande favorita, ma in queste prime sei giornate di campionato ha già dovuto incassare due ko che hanno fatto capire alla squadra del presidente Scrinzi la dimensione della categoria, oltre che a rallentarne la corsa verso il primato; sono quattro i punti che separano i gialloneri dalla vetta. Il team allenato da Pioli sarà atteso dal classico esame di maturità: infatti, dopo esser stati sconfitti nello scontro diretto dal Bibbiano, i parmensi hanno dimostrato di essersi ripresi bene nel turno seguente contro la Langhiranese, abbattuta per quattro reti a zero.
Nei quartieri nobili della classifica troviamo anche il sorprendente San Secondo (10), in serie positiva da quattro giornate. La formazione bianconera, affacciata ora alla finestra dei play off, dopo i match con Boretto e Medesanese, per uno strano scherzo del calendario giocherà la terza partita consecutiva presso le mura amiche del “Del Grosso”: test non semplice per gli uomini di Barbarini, che ospiteranno l’agguerrito Bibbiano San Polo (13), deciso a ridurre la distanza dal primo gradino del podio.
Appaiato a pari punti con la compagine della bassa troviamo anche il Terme Monticelli (10), capace di mettere al tappeto il forte Gotico Garibaldina nell’ultimo turno di campionato.
I ragazzi di mister Abbati, dopo aver sfatato il tabù del “Riva”, cercheranno di conseguire altri risultati positivi sul proprio campo: infatti i termali, al secondo match casalingo consecutivo, ospiteranno un Soragna (1), che ha bisogno come il pane dei tre punti e che non è ultimi in classifica soltanto “grazie” alla penalizzazione che ha visto coinvolgere la Medesanese, ora fanalino di coda.
I neroverdi hanno ottenuto solo un pareggio (con la Langhiranese) nella partita d’esordio: da lì in poi si è aperta un’emorragia di sconfitte (l’ultima contro Il Cervo) che non si è più arginata e che ha portato mister Rondani e la sua squadra ad essere, quasi, già all’ultima spiaggia.
Monticelli decimato dalle squalifiche: out per questa partita il centrocampista Fisicaro, il terzino Maini e il secondo portiere Torelli. Cantelli sembra recuperato: Abbati potrebbe portarlo in panchina e concedergli, qualora ce ne fosse bisogno, una passerella nel finale.
Sarà il primo dei due derby nel programma della domenica.
L’altro, quello del “Tesauri” tra Traversetolo e Medesanese, è, se vogliamo, ancor più drammatico: il Traversetolo (7) sembra essersi smarrito dopo la vittoria sul Gotico, tant’è che in settimana la truppa guidata da Paolo Germini ha dovuto leccarsi le ferite dopo gli ultimi due match, nei quali i gialloblù hanno incassato sette gol senza realizzarne nemmeno uno.
La situazione della Medesanese (0) ora si fa critica: la sentenza del ricorso fatto dal Montecchio con la conseguente sottrazione dei tre punti (gli unici ottenuti sul campo) era attesa da diverso tempo, la sconfitta per 4-1 di San Secondo un po’ meno. Ora, la squadra biancoblù è l’ultima della coda e per di più senza alcun punto in graduatoria: Simone Bertani si gioca già tutto? In settimana si sono fatti insistenti i primi spifferi su un suo eventuale esonero. Ad aggravare la situazione ci ha pensato il giudice sportivo che ha comminato due giornate di squalifica per Terranova ed una per Guasti (entrambi espulsi sette giorni fa per doppia ammonizione). Anche Kassi è squalificato.
Pare essere una panchina non troppo salda pure quella de Il Cervo (6), anche se il successo nel derby col Soragna è servito sicuramente ad avvitare qualche bullone e a rendere meno traballante il posto di Pisi. Come il San Secondo, anche i neroverdi potranno usufruire del vantaggio di disputare il terzo match interno di fila: al “Mainardi”, però, arriverà una concorrente alla lotta per non retrocedere come il Fontana Audax (5), impantanato nelle sabbie mobili della classifica e perciò bisogno di ottenere l’inter posta in palio.
Chiude il programma l’interessante incrocio tra Montecchio (10) e Langhiranese (8): i grigiorossi devono correggersi, dopo la sbandata presa domenica scorsa. I reggiani, che vorrebbero essere tra le prime sei classificate, non vincono dal 27 settembre: nelle ultime due partite infatti hanno ottenuto solo uno 0-0 contro il Bibbiano. Tra i padroni di casa, squalificati Reggiani (due giornate), Zecchetti e Da Silva; il tecnico dell’équipe di Langhirano, Enore Paoletti, invece non deve fare i conti con le decisioni del giudice sportivo.
Dunque, fischio d’inizio per tutte le partite in programma alle ore 15.30; mercoledì sera si torna in campo per disputare il 7^ turno.
(Nella foto la rosa e lo staff tecnico del Piccardo&Savorè)