Come oramai di consueto, in coda alla prima partita stagionale, il calendario propone il 3^ turno d’andata (il 2^ verrà recuperato in data 23 settembre, nda).
Primi derby parmensi della stagione: domani ce ne saranno addirittura due in programma. La Fidentina (1), uscita indenne dallo scontro con il Rolo, riceve tra le mura amiche il Salsomaggiore (0), reduce invece dal ko subito in quel di Castelvetro e dall’amichevole infrasettimanale giocata con il Parma Calcio 1913. Nel derby, che si disputerà in notturna (fischio d’inizio alle ore 20.30) al “Ballotta”, il tecnico ospite Voltolini dovrà fare a meno solo dello squalificato Cristian Bonati; mentre saranno in campo i nuovi acquisti Rangel Parra (ex Lentigione) e Faye (arrivato dal Monticelli). Padroni di casa al gran completo dopo il rientro di Ferretti, che s’è allenato col gruppo per tutta la settimana.
Il Fidenza (1) di mister Dall’Igna va in trasferta a Busseto, dove cercherà il primo acuto della stagione; di fronte si troverà un Pallavicino (1) che, proprio come i borghigiani, sarà desideroso di acciuffare i primi tre punti del campionato, dopo il pareggio a reti bianche contro il neopromosso Cittadella Vis San Paolo. Nell’undici iniziale bussetano ci sarà diverse defezioni: infatti, il tecnico di casa Pietranera dovrà fare a meno di Cossetti (squalificato) e degli infortunati Mancastroppa e Cerati. Nota a margine: il derby non si giocava dalla stagione 2010/2011, quando i bianconeri – che terminarono poi la stagione al secondo posto con 70 punti –, allora allenati da Mantelli, all’andata strapparono un 1-1 al “Cavagna”, mentre al ritorno s’imposero di misura 1-0 tra le mura amiche.
Il Colorno (3), uscito a testa alta dopo il debutto vittorioso contro la San Michelese Sassuolo, è atteso da un altro esame impegnativo: al “Comunale”, infatti, arriverà quel Fiorano (3), che, grazie al successo esterno contro la Vigor Carpaneto – una delle corazzate del girone A – si è rivelato essere la vera sorpresa della prima giornata.
Fischio d’inizio ore 15.30, così come sugli altri campi.
(Nella foto l’undici iniziale della Fidentina nella gara d’esordio contro il Rolo – foto Marco Palmucci)