Lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha comunicato oggi convocati e formazione iniziale per il secondo turno del campionato celtico che vedrà il XV del Nord-Ovest impegnato domani sera a Newport contro i Dragons. Dopo la sconfitta di Cardiff di domenica scorsa che ha aperto la stagione agonistica, Biagi e compagni sono rimasti tutta la settimana in Galles a preparare la seconda trasferta consecutiva presso gli impianti dell’Hartridge RC. Dopo questo secondo turno il torneo celtico vedrà due fine settimana di pausa per l’inizio del Mondiale inglese che vedrà 9 bianconeri convocati con la nazionale italiana. Domani sera alle 20 italiane le Zebre saranno di scena contro la formazione di coach Jones al Rodney Parade, il fortino della franchigia gallese inviolato da quattro gare dove la formazione italiana non ha mai raccolto punti nei tre precedenti. Il conto tra le due squadre vede però anche un pareggio ed una vittoria bianconera, colta lo scorso 1 Marzo nell’ultima partita giocata tra le due squadre: allo Stadio Lanfranchi di Parma finì 23-17.
I Dragons arrivano alla sfida reduci dalla sconfitta 29-23 nell’esordio a Galway contro il Connacht: gara che ha fruttato un punto ai gallesi grazie al piazzato di Tovey a tempo scaduto. Saranno due i nazionali assenti nelle fila dei Dragons: la terza linea Faletau e l’ala Amos autore di tre mete contro le Zebre nei precedenti.
Lo staff tecnico delle Zebre potrà contare anche per la partita di domani su sette permit players tesserati coi club dell’Eccellenza, per quattro di essi –Di Giulio, Castello, Bellini e Azzolini- quella di domenica scorsa all’Arms Park è stata la gara d’esordio assoluto nel Guinness PRO12. Sono quattro i cambi decisi da coach Guidi nel XV iniziale per affrontare il secondo impegno ufficiale: dal primo minuto scenderanno in campo Berryman, Pratichetti, Bortolami e Beyers, autore dell’unica meta delle Zebre nel primo turno a Cardiff.
La linea dei trequarti vedrà così confermati sulle ali Visentin e Di Giulio con Berryman che chiuderà il triangolo allargato al suo esordio stagionale. La coppia di centri sarà formata dall’esperienza di Pratichetti –alla sua 60esima gara nel PRO12- e dal permit Castello. In mediana dall’inizio si rivedrà la coppia del secondo tempo dell’Arms Park formata dall’ex nazionale australiano Burgess e dal sudafricano Beyers.
Il pacchetto di mischia delle Zebre vedrà un solo cambio rispetto ad una settimana fa con Bortolami che farà reparto in seconda linea con Biagi –capitano del XV del Nord-Ovest-. In prima linea conferme per i piloni Postiglioni e Ceccarelli –entrambi all’esordio nel PRO12 domenica scorsa- e per il tallonatore D’Apice. La terza linea bianconera vedrà il numero 8 Van Schalkwyk affiancato dai flanker Derbyshire e Mbandà.
In panchina prima convocazione stagionale per il flanker Caffini, al ritorno nel PRO12 dopo la parentesi di Rovigo della scorsa stagione, e per il mediano di mischia Semenzato, permit player tesserato col Rugby Mogliano reduce dall’esperienza coi Barbarians lo scorso weekend.
Il team manager Andrea De Rossi racconta l’avvicinamento della squadra alla sfida di Newport: “Dopo la sconfitta di Cardiff c’è stata la volontà di tutti di guardare avanti con l’obbligo di ripartire dagli aspetti positivi della gara contro i Blues analizzando a fondo quelli negativi. Di positivo c’è stata la prima mezz’ora dell’Arms Park che ci ha visto avanti nel punteggio con buona conquista e miglioramenti in mischia e touche rispetto alle amichevoli. Durante questa settimana in Galles nelle tante sessioni di analisi individuali e collettive lo staff ha cercato di chiarire al massimo le proprie richieste ai nostri giocatori. In tutti c’è tanta voglia di riscatto data anche dalla consapevolezza del buon lavoro svolto da Giugno ad oggi. Il nostro obiettivo è avere in campo un alto standard per 80 minuti contro i Dragons: l’apporto di tutti i 23 giocatori sarà fondamentale contro un avversario che fisicamente ha qualcosa in più rispetto ai Blues”.
L’head coach Gianluca Guidi commenta le proprie scelte per affrontare i Dragons :”Mi aspetto una bella reazione sul campo, dobbiamo agire mettendo in campo la qualità del nostro lavoro. Durante questi giorni abbiamo lavorato bene, rimanendo tranquilli consci che il secondo tempo di Cardiff sia stato solo un incidente di percorso. Questo ritiro è stato un’ottima occasione per conoscerci e lavorare dentro la squadra, un momento di crescita ancora più importante dopo la sconfitta di domenica. Anche alla luce del prolungarsi dell’infortunio di Haimona e della non disponibilità a breve di Padovani e Canna abbiamo scelto di provare Beyers a numero dieci, un’opzione concreta per i prossimi mesi come terza apertura. Ad estremo lo staff ha scelto di dare giustamente minuti anche a Berryman per valutarlo -come successo per Van Zyl- in attesa di poter avere disponibile nel ruolo anche Muliaina. Mancherà Meyer che che ha subito un colpo all’acromion contro i Blues e tornerà disponibile dopo la pausa. In mezzo al campo abbiamo voluto mettere fisicità con Pratichetti e Castello per controbattere gli attacchi diretti dei gallesi, abili a sfidare Connacht in questo frangente. Stesso dicasi per gli avanti, reparto molto utilizzato nell’attacco dei Dragons: per questo ci servirà il peso e l’esperienza di Bortolami dal primo minuto mentre mi aspetto molto anche dalla panchina”.
La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 11 Settembre alle ore 20.05 italiane affronterà la formazione gallese dei Dragons al Rodney Parade di Newport (Galles) per il secondo turno della GUINNESS PRO12:
15 Dion Berryman
14 Gabriele Di Giulio
13 Tommaso Castello
12 Matteo Pratichetti
11 Michele Visentin
10 Ulrich Beyers
9 Luke Burgess
8 Andries Van Schalkwyk
7 Maxime Mbandà*
6 Paul Derbyshire
5 George Biagi (cap)
4 Marco Bortolami
3 Pietro Ceccarelli
2 Tommaso D’Apice*
1 Bruno Postiglioni
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea De Marchi
18 Emiliano Coria
19 Michele Sutto
20 Emiliano Caffini
21 Fabio Semenzato
22 Mattia Bellini
23 Maicol Azzolini
All. Gianluca Guidi
DRAGONS: Prydie, Hewitt, Morgan, Warren, Scott, Tovey, Pretorius; Jackson, Cudd, Evans, Landman, Hill, Harris, Rhys Thomas (cap), Stankovich (A disposizione: Gustafson, Price, Knight, Thomas, Benjamin, Davies, Jones, Meyer) All. Jones
Arbitro: Lloid Lynton (Scottish Rugby Union) alla sua nona direzione nel torneo celtico.
Assistenti: Sean Brickell e Simon Rees (entrambi Wales Rugby Union)
TMO: Gareth Simmonds (Wales Rugby Union)
Diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com