SIENA. Un pomeriggio vibrante e divertente, seppur condito da qualche rammarico per un vantaggio vanificato nella ripresa dall'unica disattenzione difensiva. Finisce 1-1 e per il Siena, che non vince in casa dal 13 dicembre, è un duro colpo alle speranze salvezza.
Due gol (Biabiany e Vergassola), due traverse (Tziolis e Morrone), la seconda espulsione consecutiva di Jimenez (doppia ammonizione), 7 minuti infiniti di recupero nella ripresa e un punto che sta stretto ad entrambe le squadre. Il Parma ha confermato i segnali di crescita della scorsa settimana, grazie anche alla giornata di grazia di Biabiany, un vero e proprio “diavolo” per la difesa bianconera; il francese ha disputato un’altra prestazione di alto livello, grazie anche ad un centrocampo più ispirato del solito, anche per le qualità tecniche di Jimenez, sebbene il cileno abbia lasciato la squadra in dieci per oltre 15 minuti. Guidolin ha confermato le intenzioni della vigilia: 4-3-2-1. Malesani ha risposto con un 4-3-3 molto elastico, Con Reginaldo punta centrale, Maccarone e Ghezzal ai suoi lati. Esordio in serie A per il nigeriano Odibe.
PRIMO TEMPO
7’ Cross dalla sinistra di Maccarone, Tziolis anticipa tutti e colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta.
9’ Discesa sulla destra di Rosi, cross al centro dell’area per Maccarone che in corsa colpisce al volo. Conclusione sporca e fuori misura.
12’ Punizione dalla destra di Jimenz, la traiettoria del pallone è carica d’effetto e tradisce Lucarelli che da buona posizione colpisce malissimo. Tiro altissimo.
22’ Maccarone si accentra dalla destra e calcia forte di sinistro. Pallone sopra la traversa.
30’ Angolo di Reginaldo dalla destra, Tziolis si libera della marcatura di Zaccardo con una spinta e calcia al volo di sinistro, traversa piena e rimpallo a favore del Parma.
34’ GOL PARMA. Triangolazione Morrone-Valiani, cross di quest’ultimo al centro dell’area e colpo di testa vincente di Biabiany che anticipa Del Grosso e batte Curci per l’1-0.
42’ Biabiany controlla un pallone difficile e serve subito Morrone che controlla di destro e calcia di sinistro. Tiro alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO
2’ Tiro di Jimenez da 25 metri, traiettoria imprecisa e palla abbondantemente sopra la traversa.
3’ Traversa di Morrone. Azione sulla destra di Valiani, passaggio al centro per Crespo che controlla con il corpo e serve Morrone con un delizioso passaggio di destro. Il capitano è a tu per tu con il portiere, tiro forte e centrale che si stampa sulla traversa.
11’ Azione personale di Tziolis che sfrutta un errore di Paci, tiro forte di destro ma mira imprecisa. Fuori di poco alla sinistra di Mirante.
14’ Contropiede del Parma con Valiani che arriva stanco su un pallone vacante. Tiro di sinistro ciabattato, Curci para.
15’ Gran tiro di Rosi da 30 metri, il pallone sfiora il palo alla sinistra di Mirante.
17’ Lancio lungo di Cribari, Calaiò anticipa Dellafiore e colpisce di testa, alto di pochi centimetri.
24’ GOL SIENA. Larrondo serve un invitante assit al centro dell’area per l’accorrente Vergassola che indisturbato calcia di destro e spiazza Mirante per l’1-1.
27’ Cross dalla destra di Biabiny, il più pericolo del Parma, la difesa respinge, Morrone arriva per primo e calcia di sinistro un velenoso sinistro che Curci para a terra.
34’ Espulso Jimenez per doppia ammonizione. Il secondo cartellino giallo per fallo su Vergassola a centrocampo.
46’ Sinistro insidioso di Tziolis da fuori area, Mirante para a terra senza problemi.
Stefano Pertoldi
SIENA – PARMA 1 – 1
Marcatori: 34’ Biabiany; 24’ st Vergassola.
SIENA (4-3-3): Curci; Rosi, Pratali (40’ st Fini), Cribari, Del Grosso; Vergassola, Odibe (1’ st Larrondo), Tziolis; Ghezzal (7’ st Calaiò), Reginaldo, Maccarone.
A disposizione: Pegolo, Terzi, Jarolim, Jajalo. All. Malesani
PARMA (4-3-2-1): Mirante; Zaccardo, Dellafiore, Paci, Lucarelli; Valiani (28’ st Antonelli), Morrone, Galloppa; Biabiany (39’ st Bojinov), Jimenez; Crespo (37’ st Zenoni).
A disposizione: Pavarini, Castellini, Lunardini, Pasi. All. Guidolin
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Note: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Spettatori 8mila circa, folta rappresentanza di tifosi gialloblù. Espulso Jimenz per doppia ammonizione (34’). Ammoniti Rosi, Del Grosso, Tziolis per gioco falloso, Biabiany per fallo di mano. Angoli 4-3. Recupero: pt 1’, st 7’.