Entra in contatto:
fidenza piacenza 0 1

Calcio Dilettanti

Piacenza-Fidenza, tra sogni e realtà

Piacenza-Fidenza, tra sogni e realtà

FIDENZA – Domani, nella “magica” arena dello stadio Garilli, si consumerà la fondamentale sfida tra Piacenza e Fidenza.
Prima di tutto un’errata corrige rispetto a quanto ho scirtto nella cronaca di domenica scorsa: il centrocampista del Fidenza Christian Grillo non sarà squalificato, ma solamente diffidato. Come lui, il giovane 1997 Biondi. Tutti e due i giocatori saranno a disposizione dell’allenatore Montanini.
L’ultima giornata di campionato ha chiarito molti dubbi in fondo alla classifica. Dopo la vittoria della Ribelle ad Imola, sono ora sette le squadre che potranno ancora matematicamente retrocedere: Imolese 42, Ribelle 38, Fidenza 38, Romagna Centro 36, Thermal Abano 31, Atl. Padova 30, Formigine 28.
L’Imolese è attaulmente fuori dai play out, ma nella sua prossima trasferta ad Abano contro il Thermal non potrà più concedersi le distrazioni difensive di domenica scorsa. Il Fidenza, se il campionato fosse finito adesso, giocherebbe la finale play out in casa al Ballotta contro il Romagna Centro. Qualunque cosa succederà nelle prossime due giornate, il Fidenza sarà dominante negli eventuali play out contro Thermal Abano, Atl. Padova e Formigine. I ragazzi di Montanini hanno raggiunto la certezza matematica, come minimo, di giocare i play out. Non sarà più possibile la retrcessione diretta, che potrebbe interessare solo le ultime 4 squadre. La strada più difficile per il Fidenza sarà tentare di arrivare sest’ultimo e di mettere tra sè e la terz’ultima almeno 8 punti. Questa strada molto in salita, però, passa da Piacenza.
All’andata, giocata di sabato, il Piacenza si impose a Fidenza per 1 a 0 al termine di una gara tirata e nervosa, ricca di cartellini rossi e colpi proibiti. I 30 punti di divario in classifica tra le squadre non saranno però il tema dominante dell’imminente sfida del Garilli. Il Piacenza sta lottando per il migliore piazzamento in chiave play-off; il Fidenza sta cercando di salvarsi possibilmente senza giocare i play-out. Le 36 giornate di campionato, con il loro carico di stanchezza fisica e mentale, hanno livellato i valori rispetto all’andata. Nella loro rincorsa, Piacenza e Fidenza hanno speso molto. Come nella crono del penultimo giorno del Tour de France, la testa e le gambe possono fare volare anche uno scalatore alla caccia della maglia gialla.
La vittoria contro l’Atletico Padova ha tolto un grosso peso al Fidenza. I ragazzi di Montanini scenderanno in campo al Garilli molto più liberi. Nel Fidenza tornerà disponibile dalla squalifica Palmieri. Il Piacenza dovrà rinunciare a Tarantino e Lisi; quasi sicuramente saranno fuori per infortunio Ruffini e Girometta. Rivedremo sicuramente dal primo minuto Volpe.
Sarà una sfida “epica” e, vista la vicinanza, assolutamente da non perdere.

SERIE D – 18ma giornata di ritorno (domenica 3 maggio 2015)
Ribelle-Fiorenzuola
Thermal Abano-Imolese
Atl.Padova-Bellaria
Castelfranco-Mezzolara
Romagna Centro-Este
Piacenza-Fidenza
Montemurlo-Scandicci
Porto Tolle-Formigine
Rimini-Correggese
Fortis Juve-Abano Calcio

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti