Con un'altra buona prestazione la Pro.Ges.-Ge.S.In. Parma espugna il campo scaligero e si conferma saldamente prima in classifica del girone B del campionato di serie B.
Con la qualificazione in tasca, i Ducali approdano a Verona con la serenità di chi ha la consapevolezza di aver raggiunto il primo obiettivo stagionale e la voglia di giocare una partita per confermare la propria leadership in campionato, ma anche per divertirsi e divertire.
Il risultato di 73-38 dell’andata non lascia grandi dubbi a coach Galluccio e come contro Bologna, Reggio va in regia ad orchestrare i soliti Mambriani ed Allegretti sotto il tabellone e Malangone e Fagioli ai lati. Il marchio di fabbrica ducale non manca. Malgrado un buon inizio degli ospiti, Parma si impone da subito, azione dopo azione, grazie alle giocate in velocità di Fagioli e Malangone e ai canestri dentro il pitturato di Mambriani e Allegretti: 20-10 e il solco tra le due formazioni è scavato. Galluccio cambia. Spazio per Faroldi, Nicolini, Sillani e Franchina. Verona si scuote ma i Ducali reggono bene gli attacchi scaligeri, i quali solo grazie a un paio di giocate delle guardie nel finale del secondo quarto riducono lo svantaggio e vanno al riposo sul 25-31 per la formazione ospite.
Nel terzo quarto Galluccio reinserisce il quintetto iniziale con Ferrari al posto di Reggio e la Gioco ricomincia a costruire e a riscavare il margine iniziale portandosi anche a un vantaggio importante sul +14 a metà del tempo. Come contro Bologna spazio a Piccione e Denora, che ben figurano soprattutto nella bellissima azione in cui la guardia della nazionale femminile piazza un canestro in faccia al lungo scaligero subendo anche il fallo e facendo esplodere la panchina ducale. Infine, senza patemi, i Ducali conducono in porto la gara e chiudono i conti sul 61-53.
Parma dà l’impressione di essere una squadra che gioca col freno a mano tirato, ma quando spinge sull’acceleratore punge e costruisce parziali a proprio vantaggio che alla fine diventano determinanti per l’economia del risultato, come nel primo e nel terzo quarto. La cosa molto positiva di questo sabato è che questi parziali sono stati costruiti anche con membri della panchina in campo, a dimostrazione che il lavoro di Galluccio in palestra sulla crescita del gruppo sta dando i suoi frutti. Negli altri due quarti gioca e lascia giocare, ma con un occhio attento alla gestione del risultato mai in discussione.
Come Bologna la settimana scorsa, anche Verona gioca una partita di cuore, trovando buone risposte dal lungo Brunelli (19 p.) e dalle guardie che hanno approfittato di alcuni momenti di appannamento difensivo dei Ducali, trovando però di fronte una squadra che quando voleva accelerava il gioco e rendeva vani i tentativi di avvicinamento. Oltre ai soliti Malangone (9 punti), Fagioli (20 punti in 25′ giocati) e Mambriani (12 punti e 8 rimbalzi) anche il terzo lungo Allegretti ha dato risposte importanti dal campo: 8 punti (massimo in carriera), 7 rimbalzi e 2 palle recuperate in 25′ di gioco per il giocatore di orgogliose e chiare origini pugliesi al suo primo vero anno nella disciplina del basket in carrozzina.
Risposte importanti anche dalla panchina soprattutto, in questa gara, da Ferrari, Nicolini e Piccione. Per fortuna non desta preoccupazione l’infortunio subito da Fagioli che è uscito precauzionalmente ad inizio ultimo quarto a causa di una contusione alla mano sinistra. Malgrado l’ematoma alla base del pollice oggi il giocatore sorbolese sarà regolarmente in campo per l’allenamento.
Ora un week end di pausa e poi lo scatto finale verso la chiusura del girone prima di Pasqua con l’importante partita contro Imola, per la quale i Ducali nutrono un profondo rispetto ed infine l’infuocato Derby del Ducato contro Villanova proprio in casa dei piacentini.
ALITRANS OLYMPIC BASKET VERONA 53
GESIN-PROGES POLISPORTIVA GIOCO PARMA 61
Polisportiva Gioco: Faroldi 2, Franchina, Piccione 2, Denora, Malangone 9, Reggio, Fagioli 20, Ferrari, Mambriani 12, Nicolini 6, Allegretti 8, Sillani 2. All. Galluccio.
Alitrans Verona: Varana 9, Brunelli 19, Navarra 9, Dal Pozzo 6, Carcereri, Tosi 6, Todeschini, Filippini 4. All. Tosi.
Tempi: 10/20, 15/11, 13/18, 15/12.
Tiri liberi: Parma 5/6, Verona 3/12.
Arbitri: Zuccarello e Caputo da Varese.
Fonte: Redazione Gioco Polisportiva Parma Settore Basket