Le sconfitte non piacciono a nessuno, ma sarà bene abituarci a questo deprimente teatrino che ci accompagnerà fino a fine maggio. Il Torino sbanca il Tardini con due gol, uno per tempo, di Maxi Lopez e Basha, azzerando il serbatoio pieno di rabbia e frustrazione del Parma. La veemente e scellerata reazione di Lucarelli dopo un cartellino giallo e conseguente espulsione fotografa perfettamente lo stato d’animo di un intero spogliatoio. Il Parma ha dignità e professionalità da vendere, ma è evidente a tutti che il livello di preparazione di questa squadra non è paragonabile alle altre compagini di serie A. E questo è un punto di partenza che infetta la regolarità del campionato, poche balle e pochi (finti) moralismi. “Gustiamoci” la sconfitta, domani è un altro giorno… da passare in tribunale, prima che sul campo.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni torna al 4-3-3. Centrocampo rinnovato con Jorquera nel ruolo di regista basso, Lila e Nocerino ai suoi fianchi. In attacco l’altra novità (annunciata) è Coda dal primo minuto. Il Torino risponde con il classico 3-5-2, in attacco la coppia d’esperienza Maxi Lopex-Quagliarella.
4′ Discesa di Lila, cross al centro, Nocerino è solo, stop e tiro, alto sopra la traversa.
9′ Diagonale insidioso a filo d’erba di Quagliarella, fuori di poco.
15′ Sinistro sbilenco di Jorquera dal limite, fuori di molto.
19′ GOL TORINO Lancio di Quagliarella per Maxi Lopez, la difesa del Parma è scoperta, l’attaccante argentino vince un rimpallo con Lucarelli e davanti a Mirante lo trafigge con un rasoterra chirurgico. Parma-Torino 0-1
27′ Cross di Lila dalla destra, colpo di testa in corsa di Belfodil, il pallone sfiora la traversa.
36′ Espulso Lucarelli (prima ammonito) per proteste. Lungo e duro faccia a faccia tra il difensore e l’arbitro Mariani, dopo una manata (probabilmente involontaria) sul volto di Quagliarella. Lucarelli esce tra gli applausi del pubblico.
41′ Belfodil si divora il gol del possibile pareggio svirgolando il pallone da ottima posizione (centrale, a tu per tu con Padelli).
SECONDO TEMPO
0′ Il Parma inizia la ripresa senza effetture cambi, dopo l’espulsione di Lucarelli, il modulo è il 3-4-2.
7′ Sinistro telefonato dal limite di Quagliarella, Iacobucci para senza problemi.
10′ Altro sinistro dal limite di Quagliarella, ma questa volta il tiro si spegne sui cartelloni pubblicitari.
16′ Belfodil conquista un pallone con caparbietà poi si invola verso l’area di rigore, resiste alla carica di un difensore e calcia di sinistro, palla sukl palo e poi spazzata dalla difesa del Toro.
28′ GOL TORINO Cross di Molinaro dalla sinistra, Basha (entrato da pochi minuti) sfugge alla marcatura di Varela e firma il 2-0.
45′ Sinistro centrale dal limite di Maxi Lopex, Iacobucci para senza problemi.
49′ Grande risposta di Iacobucci su un missile terra aria di Quagliarella (angolo)
PARMA-TORINO 0-2
Marcatori: pt 19′ Maxi Lopez, st 28′ Basha
PARMA (4-3-3): Iacobucci; Cassani, Mendes, Lucarelli, Costa; Lila (32′ st Palladino), Jorquera, Nocerino (22′ st Galloppa); Varela, Coda (22′ st Ghezzal), Belfodil.
A disp. Bajza, Rossetto, Prestia, Lodi, Santacroce, Feddal, Mariga, Broh, Esposito. All. Donadoni.
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres (21′ st Darmian), Benassi (21′ st Basha), Gazzi (33′ st Martinez), El Kaddouri, Molinaro; Maxi Lopez, Quagliarella.
A disp. Ichazo, Castellazzi, Gonzalez, Maksimovic, Gaston Silva, Amauri, Masiello. All. Ventura.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Note: spettatori: 10.172 (9.580 abbonati, 565 paganti) per un incasso complessivo di 153.091,72 euro. Espulso Lucarelli al 36′ st per proteste. Ammoniti Lila, Benassi, Cassani, El Kaddouri, Jorquera Recupero: pt 1′, st 44. Angoli 6-3 per il Parma.
(nella foto il duro faccia a faccia tra l’arbitro Mariani e capitan Lucarelli che è costato a quest’ultimo il cartellino rosso)