Entra in contatto:
fidenza 20142

Calcio Dilettanti

Serie D: il Fidenza cerca il colpaccio a spese della capolista Rimini

Serie D: il Fidenza cerca il colpaccio a spese della capolista Rimini

Dovrebbe essere la volta buona per Fidenza – Rimini. Meteo permettendo, le due squadre scenderanno in campo domani allo stadio Noce di Noceto (ore 14 e 30) per disputare uno dei due recuperi della sesta giornata di ritorno. L’altro, Fiorenzuola-Correggese, è stato posticipato d’ufficio a mercoledi 4 marzo. Il motivo è legato al calendario della Coppa Italia: infatti la Correggese sarà impegnata domani a Scandicci per la semifinale d’andata.
Rispetto a dieci giorni fa non è mutato il valore tecnico complessivo della sfida tra Fidenza e Rimini; in compenso è totalmente mutato il contesto. Domani non si disputerà più il classico testa-coda tra la la super corazzata e il disperato fanalino di coda che deve tentare a tutti costi l’impresa. Nelle ultime due gare disputate, il Fidenza ha messo a segno due vittorie autorevoli in trasferta, contro avversari tutt’altro che facili. Sul campo, grazie ad un gruppo unito e determinato, la squadra ha messo a tacere tutti coloro che sono intervenuti a gamba tesa dentro lo spogliatoio nel momento di massima difficoltà. Il copione della partita Fidenza-Rimini non è ancora stato scritto. Per i ragazzi di Montanini si tratterà della terza partita in sette giorni, dopo due battaglie molto dispendiose. Entro certi limiti si potrà fare uso del turn over: l’utilizzo di Bastoni, Diedhiou e Palmieri potrebbe consentire a qualcuno di ricaricare le pile. Alcune decisioni saranno determinate dallo svolgimento della gara. Se il Rimini la chiuderà rapidamente sarà inutile insistere; se sarà possibile ricavare qualcosa allo lo scenario cambierà completamente. Il Fidenza dovrà mantenere in ogni caso intatte la concentrazione e la fame; perdere col Rimini ci sta ma nelle giuste proporzioni e possibilmente senza pagare troppi cartellini gialli. Ovviamente questi sono gli auspici, il campo nei novanta minuti è in grado di sconvolgere qualsiasi scaletta.
Il curriculum del Rimini, rispetto a dieci giorni fa, è solo da modificare leggermente. Le vittorie consecutive da cui proviene ora sono 7. In queste 7 gare ha segnato 14 gol e non ne ha subito neanche uno. Domenica scorsa il Mezzolara ha avuto la possibilità di segnare al 91′, ma il portiere Dini ha neutralizzato un rigore tirato malissimo. A proposito di domenica scorsa (Rimini-Mezzolara 2-0). l’allenatore Cari si è permesso il lusso di far riposare il capitano Ricchiuti, che quindi arriverà a Noceto bello fresco. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0 a 0, a una mezz’ora dalla fine è entrato Pera, che nel giro di un quarto d’ora ha castigato la difesa del Mezzolara su due errori principalmente di sfinimento. Contenere atleticamente il Rimini per novanta minuti è un’impresa molto complicata. Pera così ha siglato il suo 24mo gol in 24 gare. Il centrale difensivo del Fidenza Reggiani, reincontrerà in questa gara il portiere Dini e l’attaccante Berardi, suoi compagni di avventura al Torneo di Viareggio.
E’ atteso a Noceto l’arrivo del tifo delle grandi occasioni: Si fronteggeranno le due squadre più in forma del girone in questo momento. Buon calcio a tutti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti